Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ferrari California T, i segreti del V8 Turbo, VIDEO

Più 70 cv, +49% di coppia e sound da brivido
Ferrari California T, i segreti del V8 Turbo, VIDEO

Francesco ForniFrancesco Forni

10 mar 2014

Ecco il video che mostra la grande novità di Ferrari al Salone di Ginevra. Il motore V8 turbo della California T, un propulsore totalmente nuovo che garantisce elevatissime prestazioni, una spinta crescente e promette un suono di carattere come mai nessuno turbo  è riuscito a fare fino ad oggi. Per la prima volta su un turbo, annuncia Ferrari "Viene praticamente annullato il turbo lag così da garantire una risposta immediata ai comandi e, come per gli aspirati, una coppia in continua salita grazie all’innovativo software Variable Boost Management". Il propulsore è un V8 a iniezione diretta di 3.855 cm3, montato in posizione anteriore-centrale, capace di una potenza massima di 560 cavalli a 7.500 giri, per una potenza specifica di 145 cv/l e una coppia massima di 755 Nm. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3"6. Analogamente alla scelta in F1 la scelta del turbo è dovuta alla necessità di ridurre consumi e emissioni di CO2. Rispetto al V8 aspirato i consumi scendono di circa il 15% mentre la potenza sale di 70 cavalli e la coppia del 49%. Le emissioni si abbassano a 250 gr/km sul ciclo combinato e del 20% nel rapporto CO2/cavalli (0,44 gr/cv). ù Il V8 turbo beneficia di alcune delle soluzioni applicate alle monoposto  di F1, quali le turbine twin scroll di dimensioni ridotte e bassissima inerzia per minimizzare i tempi di risposta. Alcune fasi produttive, soprattutto per le fusioni, utilizzano impianti e metodologie della Scuderia. E il sound? Promette sensazioni intense, grazie all’accurato lavoro di progettazione e alle tecniche realizzative di componenti come l’albero piatto e lo scarico rifuso. Il motore emana un suono potente e avvolgente in fase di aspirazione e scarico che cresce con l’aumentare del numero di giri.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mazda, nel cuore del motore diesel e-Skyactiv D

Abbiamo avuto modo di "toccare con mano" le soluzioni innovative del propulsore elettrificato smontandolo fisicamente

Toyota, Subaru e Mazda: insieme per i nuovi motori ibridi

Ciascuno con le proprie specificità tecniche ma accomunati dall'offrire un'alternativa di ibrido sostenibile, predisposti a biofuels ed e-fuels, nonché dall'elevato apporto elettrico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi