Parigi
Due nuove motorizzazioni movimentano piuttosto verso l’alto di gamma la produzione Citroën, interessando C4 e DS5. La prima riceve
l’inedita versione sovralimentata, con turbocompressore, del recentissimo tre cilindri di 1.2 litri:
si chiama e-THP e permette belle prestazioni con peso, dimensioni e consumi assai ridotti
. La potenza tocca infatti il bel picco di 130 cv con il 95% della
coppia disponibile ad appena
1500 giri, il che consente una guida molto fluida e versatile anche senza ricorrere spesso al cambio; apprezzabile anche la silenziosità di marcia, mentre il classico “borbottio” sordo del frazionamento dispari è avvertibile solo in piena accelerazione. Interessante la resa chilometrica, dichiarata in
20,8 km/litro di media con emissioni CO2 pari a 110 g/km. Omologazione Euro 6.
La C4 così equipaggiata è disponibile da aprile a partire da 21.200 euro, con allestimenti Seduction e Exclusive.
L’altra novità riguarda il top di gamma a gasolio per la DS5: il due litri HDi
diviene BlueHDi 180 CA6 ed offre la r
agguardevole potenza di 180 cavalli (e 400 Nm di coppia) combinata all’iniezione
Adblue (urea) per ottenere anche in questo caso la certificazione Euro 6 con riduzione delle emissioni NOx del 90%, il tutto con percorrenza media
22,7 km/litro ed emissioni CO2 di 114 g/km. L’inedita unità si avvale di turbocompressore a geometria variabile, carter cilindri a pareti sottili, coppa olio in composito, nuova architettura della testata e controalbero di equilibratura. Di serie sulla vettura il cambio automatico CA6 di nuova generazione, pur conservando l’architettura con convertitore di coppia; la DS5 2.0 BlueHDI 180 CA6 è disponibile da marzo con prezzi a partire da 35.180 euro negli allestimenti Chic, So Chic, Sport Chic, Business.