Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford celebra 5 milioni di motori EcoBoost

E' un 3 cilindri 1.0 prodotto nel Michigan, Stati Uniti, che equipaggia una Ford Focus
Ford celebra 5 milioni di motori EcoBoost

27 mar 2015

Ford ha celebrato la produzione di cinque milioni di motori EcoBoost. L’unità numero 5.000.000 è un EcoBoost 3 cilindri 1.0 prodotto nel Michigan, Stati Uniti, che equipaggia una Ford Focus. Ogni mese, Ford produce globalmente 200.000 EcoBoost. Il 3 cilindri 1.0 è l’unico propulsore ad aver vinto per 3 volte, nel 2012, nel 2013 e nel 2014, il titolo di Motore dell’Anno. Downsizing al top. Le tecnologie EcoBoost, nate nel 2009 e introdotte in Europa nel 2010, permettono ai motori a benzina di erogare prestazioni paragonabili a quelle di motori di cubatura superiore, mantenendo i vantaggi derivanti da una cilindrata compatta. Nel 2014, in Europa, le tecnologie EcoBoost sono state scelte da 1 cliente Ford su 4. Il motore più apprezzato è stato proprio l’EcoBoost 3 cilindri 1.0, con oltre 230.000 unità. L’EcoBoost 1.0 è disponibile sia a bordo di auto compatte come la Fiesta che su ‘family car’ a 7 posti come la C-MAX7. Le unità destinate ai veicoli europei vengono prodotte a Colonia, Germania, e a Craiova, Romania. La tecnologia EcoBoost integra a sistema l’iniezione diretta ad alta pressione, il turbo e la doppia fasatura variabile e indipendente delle valvole. La gamma va dal 3 cilindri 1.0 da 100 e 125 cavalli che equipaggia, tra le altre, Fiesta, B-MAX, EcoSport, Focus e C-MAX, sia 5 che 7 posti, al 4 cilindri 2.3 da 314 cavalli della nuova Mustang e, in versione da oltre 320 cavalli, della nuova generazione di Focus RS, al V6 3.5 da oltre 600 cavalli della supercar Ford GT.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mazda, nel cuore del motore diesel e-Skyactiv D

Abbiamo avuto modo di "toccare con mano" le soluzioni innovative del propulsore elettrificato smontandolo fisicamente

Toyota, Subaru e Mazda: insieme per i nuovi motori ibridi

Ciascuno con le proprie specificità tecniche ma accomunati dall'offrire un'alternativa di ibrido sostenibile, predisposti a biofuels ed e-fuels, nonché dall'elevato apporto elettrico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi