Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes Classe G, arriva il nuovo V8 sulla G500

Aggiornamento per tutti i motori che equipaggiano il fuoristrada: dal diesel BlueTEC alle varianti AMG G63 e G65
Mercedes Classe G, arriva il nuovo V8 sulla G500

4 mag 2015

In casa Mercedes Classe G è tempo di aggiornarsi, ma non si tratta di un restyling: il fuoristrada resta pressoché immutato nel design, fedele alla sua storia. Semmai, l'aggiornamento riguarda i motori, tutti più potenti e con la new-entry della G500 mossa dal V8 4 litri biturbo che equipaggia la Mercedes AMG GT. Il downsizing rispetto al precedente V8 da 5.5 litri è consistente, così come il balzo in avanti che fanno potenza e coppia, trascinando al rialzo anche le prestazioni. Propulsore con basamento in alluminio, sfoggia iniettori piezoelettrici e i due turbo collocati all'interno della V, assicurando un layout più compatto e ottimizzando la risposta a ogni pressione del gas. 422 cavalli cancellano il precedente riferimento di 387, così come i 610 Nm di coppia massima - tra 2250 e 4750 giri/min - si traducono in un miglioramento di 80 Nm. A ben vedere non è la prima applicazione in assoluto su una Classe G, visto il precedente del concept Mercedes G 4x4². Un occhio alle prestazioni e si scopre una G500 in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5"9, due decimi meno dell'attuale V8 5.5 litri. Meno estremo ma con "armi" altrettanto interessanti è, invece, Mercedes G 350 BlueTec. Il diesel V6 3 litri incrementa di 34 cavalli la potenza massima, arrivando a quota 245, con 600 Nm di coppia, un buon supporto per limare 2 decimi in accelerazione, ora dichiarata in 8"9. Maggior potenza che arriva anche su Mercedes Amg G63 e Amg G65. Sportività con il timbro del V8 5.5 litri o V12 6.0, a scelta: 571 cavalli per la prima contro i 630 della seconda. Numeri da supercar, accompagnati da 760 e 1000 Nm di coppia, questi ultimi invariati. Sembra un controsenso parlare di consumi con cubature così importanti, ma l'Eco Start&Stop di serie su tutte le motorizzazioni aiuta a contenere le emissioni soprattutto nella marcia cittadina. Le migliorie tecniche non si fermano ai propulsori, visti gli interventi sugli ammortizzatori, modificati per offrire un miglior controllo dei movimenti di cassa e un confort superiore nell'impiego in fuoristrada. Tra gli optional, su Mercedes G500 si potrà richiedere un sistema adattivo a controllo elettronico, con due differenti tarature: Sport e Comfort. Come riconoscere le Classe G "aggiornate"? Ad esempio, guardando i passaruota, adesso in tinta su G350 e G500, oppure i diversi paraurti, o ancora i cerchi in lega da 18 pollici di serie sulla motorizzazione diesel BlueTec. Le varianti Amg, poi, non passeranno inosservate, grazie a cinque tinte speciali e decisamente vistose: Solar Beam, Tornado Red, Alien Green, Sunset Beam e Galactic Beam. Trovare limiti alla personalizzazione è arduo. Sulle Amg sarà disponibile il pacchetto Edition 463, che aggiunge tocchi di sportività sotto forma di cerchi da 21 pollici, sedili bicolore in pelle Designo e fianchetti con disegno che replica la tramatura della fibra di carbonio, o ancora la doppia tonalità riservata alla pelle che riveste la strumentazione. Fabiano Polimeni

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mazda, nel cuore del motore diesel e-Skyactiv D

Abbiamo avuto modo di "toccare con mano" le soluzioni innovative del propulsore elettrificato smontandolo fisicamente

Toyota, Subaru e Mazda: insieme per i nuovi motori ibridi

Ciascuno con le proprie specificità tecniche ma accomunati dall'offrire un'alternativa di ibrido sostenibile, predisposti a biofuels ed e-fuels, nonché dall'elevato apporto elettrico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi