Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen Tiguan, il motore 2.0 Tdi diventa Euro 6

Più potenza e consumi inferiori, aggiornamento anche per l'infotainment
Volkswagen Tiguan, il motore 2.0 Tdi diventa Euro 6

28 mag 2015

Il passaggio delle unità residue nella gamma di Volkswagen Tiguan da Euro 5 a Euro 6 porta un beneficio in termini di potenza. Tra i 7 e 10 cavalli in più, a seconda della versione del 2.0 Tdi, tanti sono quelli guadagnati: si passa dal common rail turbodiesel 140 cavalli al 150 cavalli, con 320 Nm di coppia a 1750 giri/min e un consumo dichiarato in 5 litri/100 km nel ciclo misto per la versione due ruote motrici, che diventano 5.3 litri con l'integrale 4Motion e 5.7 litri/100 se si abbina anche il cambio DSG 7 marce al quattro per quattro. La seconda variazione riguarda il 2.0 Tdi finora offerto in versione 177 cavalli, che raggiunge quota 184 con l'omologazione Euro 6. Valori di coppia invariati anche in questo caso, a 350 Nm, mentre il consumo scende di 0,3 litri/100 km (miglioramento comune anche al 150 cavalli), arrivando a 5.7 litri per una versione abbinata di serie alla trazione 4Motion e il cambio doppia frizione 7 marce. In attesa che arrivi la nuova generazione, sviluppata sul pianale Mqb, Volkswagen Tiguan aggiorna la dotazione e introduce novità in campo infotainment. I vari sistemi radio sono sostituiti da due alternative, entrambe con touchscreen a colori, la Composition Colour e Composition Media, con 8 altoparlanti. L'integrazione del navigatore è proposta sul sistema Discover Media, inclusivo anche dei servizi online Volkswagen. Da segnalare la possibilità di scaricare su smartphone e tablet - Android o Apple - l'app Connect, che oltre a replicare le applicazioni presenti sul dispositivo mobile consentirà di gestire il navigatore e la radio, ad esempio a chi siede sui sedili posteriori. In Italia Volkswagen Tiguan 2.0 150 cavalli in allestimento Sport&Style va a listino a 32.550 euro (+1.850 euro la trazione integrale) con la variante da 177 cavalli proposta invece a 41.500 euro. Fabiano Polimeni

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mazda, nel cuore del motore diesel e-Skyactiv D

Abbiamo avuto modo di "toccare con mano" le soluzioni innovative del propulsore elettrificato smontandolo fisicamente

Toyota, Subaru e Mazda: insieme per i nuovi motori ibridi

Ciascuno con le proprie specificità tecniche ma accomunati dall'offrire un'alternativa di ibrido sostenibile, predisposti a biofuels ed e-fuels, nonché dall'elevato apporto elettrico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi