Opel Cascada 2.0 CDTI: giù i consumi, su le prestazioni

Opel Cascada 2.0 CDTI: giù i consumi, su le prestazioni
Il nuovo motore guadagna coppia e cavalli, è più silenzioso e migliora la ripresa della cabrio tedesca

di Redazione

10.06.2015 ( Aggiornata il 10.06.2015 15:58 )

Fa passi avanti su ogni fronte, il nuovo motore 2.0 CDTI di Opel Cascada. Migliorano le prestazioni, i consumi, la rumorosità e va a rimpiazzare la precedente unità da 165 cavalli, che esce dal listino per far posto ai 170 cavalli e 400 Nm del quattro cilindri già adottato su Opel Insignia e Opel Zafira Tourer. Un trapianto di cuore che, se possibile, si sposa ancora meglio con la cabrio tedesca, auto sulla quale i valori di rumorosità all'interno dell'abitacolo rivestono un'importanza cruciale. Tre decibel in meno, tanti sono quelli che filtrano al minimo, con un valore adesso di 74 dB. Come si è ottenuto un motore più silenzioso? Il 2.0 CDTI 170 cavalli si caratterizza per una costruzione della testata in alluminio, un'iniezione del carburante adesso spezzettata in 10 cicli, che giocano a favore della rumorosità in primis e anche dell'atomizzazione del carburante. La pressione nel condotto common rail raggiunge i 2000 bar mentre sul versante del turbocompressore (raffreddato ad acqua e con un filtro olio dedicato) si è migliorata la prontezza di risposta (+20%) utilizzando un attuatore elettrico sulla turbina, in sostituzione di un elemento a vuoto. E' anche un motore più pulito, grazie al catalizzatore SCR, con additivo AdBlue che viene spruzzato per abbattere gli ossidi d'azoto (NOx) nei gas di scarico. Quantità minime di AdBlue®, un’innocua soluzione acquosa di urea, vengono iniettate nel flusso dei gas di scarico prima che arrivi al catalizzatore SCR, a valle del filtro antiparticolato (DPF). La soluzione viene immediatamente convertita in ammoniaca (NH3), che viene assorbita dal catalizzatore SCR. L’ossido di azoto (NOx) presente nel gas di scarico che attraversa il convertitore catalitico viene ridotto selettivamente mediante una reazione chimica con l’ammoniaca, producendo azoto e vapore acqueo, sostanze innocue.

La fotogallery di Opel Cascada 2.0 CDTI

Passando alle prestazioni di cui è capace Opel Cascada 2.0 CDTI 170 cavalli, si registra un incremento di 5 cavalli di potenza, ma soprattutto 50 Nm in più di coppia, ora a 400 Nm, erogati costantemente tra 1750 e 2500 giri/min. Accelerazione da 0 a 100 orari e velocità massima non cambiano, rispettivamente con valori di 10"3 e 218 km/h, è la ripresa in quinta marcia da 80 a 120 orari, invece, a fare un deciso balzo in avanti: 7 decimi in meno portano il nuovo crono a 9"3. Decisa sforbiciata anche ai consumi, che passano dai 5.2 litri/100 km nel ciclo misto a 4.9 litri. Tornando alla silenziosità di marcia, il quattro cilindri 2 litri beneficia anche di un contralbero di equilibratura in alluminio pressofuso, composto da due alberi controrotanti all'interno e in grado di assorbire l'83% delle vibrazioni. Il listino prezzi di Opel Cascada 2.0 CDTI 170 cavalli resta invariato: si parte da 34.550 euro. In più si potranno scegliere i servizi di Opel OnStar (clicca qui per approfondire).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese