Partiamo da due dati: 422 e 610. Sono i cavalli e i newtonmetri di Mercedes G500 4x4². Poniamo che non ne abbiate abbastanza e che dal motore V8 biturbo 4 litri cerchiate ancora di più, quello che, in fondo, il propulsore sa dare nelle sue declinazioni più estreme, le applicazioni su Mercedes AMG GT, ad esempio. Basterà rivolgersi a Brabus, che al Salone di Francoforte presenta Brabus G500 4x4², belva da 500 cavalli e 710 Nm, per conti facili da fare anche se non si è dei draghi in matematica. Ricorrendo a un modulo elettronico aggiuntivo PowerXtra si guadagnano 78 cavalli e 100 Nm, grazie alla mappatura con parametri di accensione e iniezione modificati, al pari della pressione di sovralimentazione.

Le foto di Brabus G500 4x4²

Le prestazioni migliorano di 5 decimi in accelerazione, passando da 7"4 a 6"9, mentre la velocità massima è autolimitata a 210 km/h. Invariata la trasmissione, con cambio automatico 7 marce e paddles dietro al volante. Non è l'unico intervento, quello al propulsore, che Brabus apporta alla Mercedes G500 4x4². L'estetica certo non aveva bisogno di interventi particolari che rendessero ancor più aggressivo e caratterizzato un veicolo che fa dell'apparire (ed esagerare) il suo status. Ritocchi. Quelli sotto forma di fibra di carbonio, impiegata per la presa d'aria sul cofano motore, la griglia della mascherina o, ancora, le cornici dei proiettori con lampade allo xenon e luci diurne a led, con indicatori di direzione integrati. Sempre in fibra di carbonio sono i passaruota anteriori e posteriori. La fiancata accoglie la novità di luci supplementari poste al di sotto delle pedane, ad accensione automatica all'apertura dello sportello o dal telecomando, senza tralasciare i doppi terminali di scarico in acciaio su ciascun lato. Questi ultimi sono caratterizzati dalla presenza di valvole controllate attivamente, mediante un pulsante in plancia, grazie al quale aprire l'intera linea ed enfatizzare il sound del V8 biturbo. L'ambiente a bordo propone l'accostamento di pelle Mastik nera con cuciture rosse a contrasto e rivestimento in Alcantara per il cielo.

Le foto di Mercedes G500 4x4²

Il costo dell'elaborazione non è stato reso noto nel suo complesso e va a sommarsi agli oltre 233 mila euro necessari per Mercedes G500 4x4². Gli interventi sono garantiti 3 anni o 100 mila chilometri. Fabiano Polimeni