Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Aston Martin, il V12 biturbo alza la voce

Un video anticipa la tonalità del nuovo motore, con cubatura ridotta a 5.2 litri
Aston Martin, il V12 biturbo alza la voce

14 gen 2016

E' un'Aston Martin pronta a iniziare un nuovo ciclo. E lo farà partendo dal salone di Ginevra, palcoscenico sul quale dovremmo accogliere in anteprima la DB11. C'è un più ampio piano di rilancio, però, alle spalle, a cominciare dall'adozione di nuovi motori. Arriveranno i V8 realizzati da AMG e si affiancheranno a un nuovo V12, dalla cubatura ridotta rispetto all'attuale AM11 da 6 litri, aspirato, realizzato negli impianti Ford di Colonia e con una potenza di 517 cavalli e 620 Nm sulla DB9. La doppia sovralimentazione regalerà valori di coppia maggiori, mentre la cubatura di 5.2 litri insegue un downsizing che farà bene al contenimento delle emissioni inquinanti. Il sound svelato da un breve video sa essere coinvolgente, con una timbrica comunque d'impatto.
Tecnica a parte, per migliorare la profittabilità del marchio Aston Martin si è intervenuti anche sull'assetto organizzativo, con 295 posti di lavoro tagliati nell'area amministrativa e delle vendite e una politica di contenimento dei costi che parte dal controllo spese interno e arriva fino ai fornitori esterni, ai quali è stato chiesto un taglio del 10% sui costi produttivi, secondo quanto riporta Automotive News. Fabiano Polimeni

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mazda, nel cuore del motore diesel e-Skyactiv D

Abbiamo avuto modo di "toccare con mano" le soluzioni innovative del propulsore elettrificato smontandolo fisicamente

Toyota, Subaru e Mazda: insieme per i nuovi motori ibridi

Ciascuno con le proprie specificità tecniche ma accomunati dall'offrire un'alternativa di ibrido sostenibile, predisposti a biofuels ed e-fuels, nonché dall'elevato apporto elettrico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi