Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

GM Powertrain diventa General Motors Global Propulsion Systems

Quasi il 50% della forza di lavoro si occupa di sistemi di propulsione alternativi o elettrici
GM Powertrain diventa General Motors Global Propulsion Systems

24 feb 2016

General Motors ha dato nuovo nome a GM Powertrain: GM Global Propulsion Systems. Adeguandosi anche nel nome, dopo i fatti, alle tendenze del settore e gli sviluppi degli ultimi anni. I centri ingegneristici europei si trovano a Rüsselsheim e a Torino. “Il nuovo nome costituisce un altro passo nel nostro viaggio verso la ridefinizione dei trasporti e della mobilità,” ha dichiarato Mark Reuss, Executive Vice President, Global Product Development. “Global Propulsion Systems descrive meglio quello che sviluppiamo e offriamo ai nostri clienti: una gamma incredibilmente ampia e diversificata, che va dai motori benzina 3 cilindri ad alta tecnologia alle celle a combustibile, ai sistemi elettrici e alle trasmissioni a 5, 6 e 8 rapporti.” Quasi 9000 tecnici. GM Global Propulsion Systems rappresenta nel suo insieme un gruppo di oltre 8.600 persone che, per conto di GM, progettano, sviluppano, ingegnerizzano e producono nel mondo tutte le tipologie di dispositivi e comandi collegati alla propulsione. Oggi sono circa 2.500 gli specialisti occupati nei siti europei di Rüsselsheim e Torino. Christian Müller, Vice President, GM Global Propulsion Systems – Europe FFERM:  “Sono finiti i giorni in cui un motore benzina e un cambio erano tutto quello che serviva a un veicolo. Oggi la mobilità è fondamentale e il cliente chiede tecnologie nuove e integrate che richiedono nuove competenze ingegneristiche e nuove partnership con i fornitori. Il cambiamento del nome rispecchia una modalità di lavoro nuova, mentre entriamo nel futuro di sistemi di propulsione innovativi e più complessi come la trazione elettrica.” Futuro alternativo. Quasi il 50% della forza di lavoro di Global Propulsion Systems si occupa di sistemi di propulsione alternativi o elettrici. GM si espande in numerosi campi, come dimostrano la nuovissima Opel Ampera-e a batteria e la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno. Tra l'altro qui vengono creati anche i motori a combustione di nuova generazione. Le novità. Tra gli altri progetti realizzati di recente vi sono la trasmissione robotizzata Easytronic 3.0 montata su Opel ADAM, Corsa e Astra, l'apprezzata trasmissione di Astra e il nuovo motore diesel BiTurbo che sarà presentato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra sulla nuova Astra Sports Tourer. Dall'Italia.Pierpaolo Antonioli, amministratore delegato General Motors Global Propulsion Systems – Turin Engineering Center, conclude: “Sono contento di questo cambiamento perché riflette i trend futuri su cui noi stiamo lavorando da quando abbiamo iniziato il nostro viaggio qui a Torino. La nostra collocazione all’interno del Campus del Politecnico, i nuovi laboratori e il nostro programma di ulteriore ampliamento sono la concreta risposta alle aspettative di questa nuova organizzazione”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mazda, nel cuore del motore diesel e-Skyactiv D

Abbiamo avuto modo di "toccare con mano" le soluzioni innovative del propulsore elettrificato smontandolo fisicamente

Toyota, Subaru e Mazda: insieme per i nuovi motori ibridi

Ciascuno con le proprie specificità tecniche ma accomunati dall'offrire un'alternativa di ibrido sostenibile, predisposti a biofuels ed e-fuels, nonché dall'elevato apporto elettrico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi