Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Basta Diesel (per adesso), siamo Porsche

Uscita di scena Macan col V6 di origine Audi, ci saranno solo benzina, ibridi ed elettrici nel futuro di Zuffenhausen

Basta Diesel (per adesso), siamo Porsche

Francesco ForniFrancesco Forni

21 feb 2018 (Aggiornato il 22 feb 2018 alle 09:35)

Porsche chiude col motore Diesel, almeno per ora. La produzione dei modelli con alimentazione a gasolio è stata sospesa. Qualche giorno fa è uscita l'ultima Macan S, spinta dal V6 Diesel di origine Audi

Finita un'epoca? Per ora Porsche ha deciso di fermare la produzione. A listino non ci saranno più modelli, anche se per nuova Cayenne era stato ventilato nel 2018 un modello a gasolio assieme a quello ibrido. Una delle ragioni sarebbe che adattare il V6 Diesel alle nuove regole di omologazione dello standard WLTP avrebbe comportato troppi investimenti per il powertrain. Costosi gli aggiornamenti: questo tipo di motorizzazione rappresenterebbe il 15% delle vendite Porsche nel mondo.

Non egemoni, ma nemmeno risibili. Se è vero che Oliver Blume, Ceo Porsche, ha riconosciuto che il Diesel è in ogni modo importante per i numeri di Cayenne in Europa. Per il momento in ogni modo ha vinto la linea verde. Forte anche di cifre importanti. Le Panamera ibride rappresentano il 60% delle vendite della quattro porte. E anche Cayenne avrà un boost quando avrà a disposizione il powertrain green. Di Macan non si sa ancora nulla con questa propulsione, ma nel 2019 con l'arrivo della 100% elettrica Mission E la febbre crescerà ancora.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mazda, nel cuore del motore diesel e-Skyactiv D

Abbiamo avuto modo di "toccare con mano" le soluzioni innovative del propulsore elettrificato smontandolo fisicamente

Toyota, Subaru e Mazda: insieme per i nuovi motori ibridi

Ciascuno con le proprie specificità tecniche ma accomunati dall'offrire un'alternativa di ibrido sostenibile, predisposti a biofuels ed e-fuels, nonché dall'elevato apporto elettrico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi