Drifting a 300 orari, è Guinness World Record

Una Nissan GT-R Nismo cancella il precedente record del 2013. La supercar elaborata per raggiungere i 1.380 cavalli

07.04.2016 16:56

Al grande pubblico, Jakub Przygowski e Masato Kawabata risultano due perfetti sconosciuti. L'ultimo, oltre a essere campione giapponese di drifting, è il nuovo detentore di un Guinness World Record da pelo sullo stomaco: quello della derapata più veloce. Apparteneva al polacco Przygowski, che nel 2013 era riuscito a mettere di traverso una Toyota GT86 con 1.068 cavalli a 217,97 km/h. A Dubai, sulla pista dell'aeroporto Fujairah, lunga ben 3 chilometri, Kawabata ha stracciato il riferimento, controllando la Nissan GT-R Nismo opportunamente elaborata per il tentativo a ben 304,96 km/h.

Nissan GT-R Nismo Guinness World Record drift

Nissan GT-R Nismo Guinness World Record drift

A Dubai, Masato Kawabata ha ottenuto un nuovo Guinness World Record per la derapata più veloce. Ha superato il precedente riferimento di 217,97 km/h, intraversando la Nissan GT-R Nismo elaborata da GReddy Trust a 304,96 km/h!

Guarda la gallery

Se può far impressione andar dritto a 300 orari, si può immaginare quale sia il brivido di farlo con un angolo di 30° e un equilibrio da controllare con movimenti millimetrici del volante. Una lunga serie di test condotti al Fuji hanno preceduto l'esperimento, la GT-R Nismo è stata ovviamente elaborata per lo scopo, da GReddy Trust, non solo nella cavalleria, ma soprattutto negli angoli caratteristici delle sospensioni, fondamentali nel drifting. Le gomme "prestatesi" per l'occasione (e le ampie fumate) sono state delle Toyo specifiche.

Nissan GT-R Nismo Guinness World Record

Nissan GT-R Nismo Guinness World Record

Il campione di drifting Kawabata ha ottenuto il nuovo record di derapata più veloce, intraversando la GT-R elaborata a oltre 304 km/h, con un angolo di 30°.

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese