Volkswagen Golf, il restyling arriva a novembre

Confermata l'introduzione di un modello aggiornato. Si attendono novità anzitutto sull'infotainment

13.10.2016 16:02

Verrà svelata a inizio novembre, la Golf settima serie aggiornata. Un restyling che arriva a quattro anni di distanza dal lancio e che varierà in misura minima lo stile della berlina. Volkswagen non anticipa quelli che saranno gli interventi, tuttavia, ritroveremo un diverso disegno del paraurti anteriore, un elemento cromato a tutta larghezza sotto al portatarga su alcuni allestimenti e, in coda, si attendono cover dei terminali di scarico inserite sul paraurti.

Le prime indiscrezioni sullo stile esterno vanno in questa direzione e saranno accompagnati da una grafica delle luci diurne a led rivista, non più a U, bensi due elementi che proseguiranno idealmente il listello orizzontale sulla calandra. Anche i fari posteriori rivedranno il disegno delle lenti. 

Migliorìe si avranno anche nell'offerta infotainment, con uno schermo in plancia di maggiori dimensioni e alternativo alla proposta base, nonché con la possibilità che debuttino i comandi gestuali, elemento questo più incerto sull'applicazione imminente o, piuttosto, rinviato alla futura generazione.

Sono prevedibili anche rivisitazioni negli step di potenza delle motorizzazioni turbo benzina e diesel, con il punto interrogativo legato alle sorti del nuovo quattro cilindri turbo benzina a ciclo Miller, 1.5 TSI, presentato da Volkswagen nel corso del Vienna Motor Symposium 2016. Atteso anche un consistente aumento dell'autonomia per la versione elettrica, che dovrebbe attestarsi sui 300 km.

L'annuncio del restyling di Golf VII alle porte è stata l'occasione per Volkswagen di sottolineare alcuni numeri sulla berlina di segmento C, maturati negli oltre 40 anni di storia. A fine 2015 ne sono state vendute complessivamente dall'esordio sul mercato 32 milioni e 590 mila esemplari, con il record di Golf più costosa assicurato dall'esemplare appartenuto a Papa Benedetto XVI, una Golf quinta serie, battuta a 188 mila 938 euro. Appena 10.156 euro, invece, per la Golf II della cancelliera Angela Merkel, auto andata all'asta nel 2012. 

Mauer racconta il nuovo corso del design VW

Golf R, la prova su strada

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese