Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Seat, metano per tutto il gruppo VW e Arona TGI a fine anno

Il presidente De Meo chiede uno sforzo per ampliare la rete di distribuzione di un'alimentazione che non va considerata solo un "ponte" verso l'elettrificazione. Il suv a metano sarà il primo bifuel trasformato all'origine

Seat, metano per tutto il gruppo VW e Arona TGI a fine anno

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

20 apr 2018 (Aggiornato alle 19:19)

Il metano, per una voglia di mobilità green e conveniente. Non solo elettrificazione, necessaria e ineludibile, nelle forme di supporto al motore termico, un ibrido più o meno “full”, o di elettriche pure. Il fronte delle bifuel a metano non è certo una "novità", radicata com'è la tipologia d'alimentazione, sulla quale il gruppo Fiat può ritenersi capofila nel tracciare la via negli scorsi decenni.

Semmai, problema non solo italico, servirebbe una rete di distribuzione più capillare sul territorio. Da Madrid, Luca De Meo, presidente Seat, chiama a una collaborazione per l'estensione dei punti di rifornimento: 300 nuovi entro il 2020 in Spagna. Lo fa dal convegno di Gasnam. Le notizie, però, sono due. Martorell, centro tecnico della casa spagnola, diverrà il cuore della ricerca sui motori bifuel a metano per l'intero gruppo Volkswagen, che può contare, oggi, su tre unità alimentate a gas naturale: il tre cilindri turbo 1.0 da 90 cavalli, l'1.4 turbo da 110 cavalli e il 2 litri turbo da 170 cavalli.

«Il gas naturale destinato ai veicoli rappresenta un enorme potenziale d'affari, sia per l'industria dell'auto, sia per la stessa industria del gas. Vogliamo che questa diventi una tecnologia made in Spain, vogliamo essere i pionieri e crediamo fermamente di poterci riuscire. Il metano è un'alternativa sostenibile e profittevole rispetto alle alimentazioni tradizionali e alle vetture elettriche. Il bello della tecnologia a metano è che esiste già, non sono necessari grandi investimenti e può essere ampiamente offerta ai clienti. Non dev'essere considerato soltanto come una “tecnologia ponte”, bensì come una reale alternativa a lungo termine», ha commentato De Meo.

Sul numero di Auto in edicola scriviamo della prossima risposta che l'Unrae - l'associazione dei costruttori esteri - si appresta a dare, supportata da dati scientifici, per smontare la “criminalizzazione” del motore Diesel. Rispetto ai propulsori a gasolio, il vantaggio economico offerto dal metano in fase di rifornimento è quantificato in un risparmio pari al 30%, che sale al 55% se rapportato al pieno di benzina.

Volkswagen Polo TGI, metano senza rinunce: la prova

Convenienza economica a parte, Seat si appresta a giocare una carta finora assente nel panorama delle proposte a metano, presente invece tra le alternative a GPL, trasformate direttamente dalla casa madre: un suv. Seat Arona TGI sarà il primo modello a debuttare sulla scena, entro fine anno.

«Il futuro del metano passa dalla cooperazione tra concorrenti, istituzioni e altre aziende, in modo da creare un ecosistema e far sì che diventi un'alternativa all'elettrificazione», ha aggiunto De Meo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi