Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Peugeot e-Legend, petizione per portarla in produzione

Il concept elettrico dal design retrò, ispirato alla mitica 504 Coupé, ha scatenato gli appassionati
Peugeot e-Legend, petizione per portarla in produzione

Francesco ForniFrancesco Forni

7 gen 2019

La forza del design è con Peugeot e-Legend, l’affascinante concept che richiama gli stilemi dell’indimenticata 504 Coupé. L’intelligenza artificiale e la trazione elettrica indubbiamente hanno avuto il loro ruolo, ma a nostro avviso le forme del prototipo, così dichiaratamente vintage (e indovinate), hanno scaldato molti cuori.

Tanto che è partita una petizione su change.org che sta viaggiando già verso le 60.000 firme, con il gol fissato a 75.000.

Molti appassionati vorrebbero vedere il modello realizzato in produzione di serie. Una coupé elettrica avrebbe senso: edizione limitata, per amatori, meno vincoli (almeno nella situazione attuale e del futuro prossimo) per la fruibilità di una vettura che avrebbe un valore simbolico, più che pratico.

Di certo il design di e-Legend ha fatto breccia e sarà riproposto in altre vetture che arriveranno sul mercato. Le proporzioni della concept, ben piazzata nei suoi 4,65 metri di lunghezza, sono esaltare dai 462 cavalli e dagli 800 Nm di coppia scatenati dal powertrain elettrico. L’accelerazione è da sportiva (0-100 in 4”), ma soprattutto l’autonomia dichiarata è di 600 km, garantita da batterie da 100 kW, ricaricabili all’80% in 30 minuti dalle colonnine più potenti.

Dettagli da prototipo, come il piantone dello sterzo retraibile, sono affiancati da elementi più “attendibili” quali i sistemi di guida assistita.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi