Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Seat Leon TGI, versione a metano da 130 cavalli

Il motore 1.5 litri a Ciclo Miller ottimizzato per l'alimentazione bifuel. Percorrenze fino a 500 km con un pieno di gas (17,7 kg disponibili su tre bombole) più 150 km a benzina
Seat Leon TGI, versione a metano da 130 cavalli

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

7 gen 2019

Cambio della guardia. Seat Leon TGI, proposta a metano della berlina compatta, rinnova l’offerta e introduce il motore turbo 1.5 litri a Ciclo Miller lanciato con la nuova generazione di Seat Ibiza. Addio al precedente 1.4 litri turbocompresso, con benefici netti in termini di potenza e coppia, nonché sul fronte dell’autonomia di marcia a gas. 

Tre bombole, due delle quali realizzate in materiale composito, assicurano 17.7 kg di gas per alimentare il quattro cilindri nella specifica da 130 cavalli e 200 Nm. A metano, Seat Leon TGI percorre fino a 500 km, ai quai sommare l’autonomia assicurata dal piccolo serbatoio della benzina, 150 chilometri utili.

Sull’alimentazione bifuel a metano (monovalente nel caso di Leon TGI 1.5 litri) Seat è marchio trainante dell’intero gruppo Volkswagen e si presenta con una gamma che spazia dalla citycar Mii fino al suv Arona, il primo prodotto crossover ad alimentazione bifuel, lanciato lo scorso anno, passando per Ibiza e le due proposte Leon: berlina 5 porte e station ST.

Leon, la nuova generazione scalpita

Tra i particolari che differenziano il quattro cilindri 1.5 litri bifuel dalla variante esclusivamente benzina, potenza espressa a parte, si segnala un rivestimento specifico in nickel-cromo per i pistoni, sedi valvole rinforzate e le stesse valvole ottimizzate nell'installazione per un miglior riempimento della camera di combustione (12,5:1 il rapporto di compressione).

Prestazioni velocistiche più che adeguate, nei 205 km/h registrati con trasmissione 6 marce manuale, 199 orari se l’abbinata è tra TGI e cambio doppia frizione 7 marce. Tre gli allestimenti con i quali Seat Leon a metano andrà sul mercato nel 2019: Style, Excellence e FR.

Seat Leon restyling, la prova

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi