Lamborghini, ipotesi scorporo come Ferrari?

Lamborghini, ipotesi scorporo come Ferrari?

Il Marchio di Sant’Agata Bolognese potrebbe essere usato dal Gruppo VW per far casa e pagare i costi enormi dell’elettrificazione

di Francesco Forni

14 ottobre 2019

Lamborghini, diventano più intensi i rumors di uno spin-off del Marchio dal Gruppo Volkswagen o addirittura di una vendita. Bloomberg ha puntato forte su questa eventualità.

Lamborghini Sian al Salone di Francoforte, FOTO

Lamborghini Sian al Salone di Francoforte, FOTO

La prima ibrida stradale di Lamborghini debutta in anteprima mondiale a Francoforte. La combinazione ibrido-termico consente alla Sian di sprigionare una potenza di 819 cavalli, dei quali sono 785 erogati dal motore V12. La velocità massima ? 350 km/h con accelerazione da 0-100 in meno di 3 secondi

Guarda la gallery

Le voci sul Marchio di Sant’Agata Bolognese da tempo si susseguono: da un potenziale passaggio di controllo da Audi a Porsche,  poi non verificatosi, fino a quelle delle ultime settimane.

Lamborghini Sian, Salone di Francoforte 2019: VIDEO

Lamborghini Sian, Salone di Francoforte 2019: VIDEO

Il Toro ibrido si prepara a incornare tutti al Salone di Francoforte: ecco la Sian, ultima creazione di Sant'Agata Bolognese con il suo V12 aiutato da un sistema ibrido a 48 volt.

Guarda il video

Un’entrata di Lamborghini in borsa da anni è più di una voce. Sull’onda delle idee che Sergio Marchionne ha avuto per FCA e nel caso specifico con Ferrari, parrebbe quasi un passo dovuto.

Bloomberg s’è spinta oltre, ipotizzando uno spin-off o addirittura una potenziale vendita entro fine 2019.

Tempi molto stretti, ma sono cambiati anche quelli dell’industria automobilistica. Per tecnologia e anche per struttura. I tempi del grande impero globale VW voluti dal geniale Ferdinand Piech sembrano essere alle spalle. La galassia di Marchi, da Bugatti a Seat per le auto, ma anche camion e tanto altri, pare destinata a cambiare.

E soprattutto le spese enormi e, rischiosissime aggiungiamo noi, per l’auto elettrica rappresentano davvero un gradino spaventoso. Cambiando anche le prospettive per la redditività. In sostanza Volkswagen ha stanziato 80 miliardi di euro per la transizione elettrica. E ha programmato di aumentare la capitalizzazione da 80 a 200 miliardi di euro.

Lamborghini Urus VS Alberto Tomba

Lamborghini Urus VS Alberto Tomba

Sfida tra le nevi delle Dolomiti tra due fenomeni emiliani

Guarda il video

Proprio in questo piano rientrerebbe la nuova dimensione, legalmente autonoma, di Lamborghini. Sulla scia di Ferrari, che in poco tempo, grazie allo sbarco a Wall Street, ha visto aumentare il suo valore da 10 a 30 miliardi di dollari.

Lamborghini, grazie a Urus sta godendo di un enorme boom di mercato e resta uno dei gioielli di Volkswagen, potenzialmente e non solo molto più redditizia di Bugatti e Ducati.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese