Suzuki Vitara e S-Cross, novità mild-hybrid 1.4 turbo

Suzuki Vitara e S-Cross, novità mild-hybrid 1.4 turbo

Suzuki inaugura il 2020 con il successo commerciale di Jimny e amplia la gamma Vitara e S-Cross con le Hybrid a 48 volt: le caratteristiche e i prezzi dei suv

23.01.2020 ( Aggiornata il 23.01.2020 18:15 )

Per una Suzuki Jimny andata letteralmente a ruba, tanto da esaurire già la quota della produzione destinata all’Italia per il 2020, c’è una gamma Suzuki Vitara e Suzuki S-Cross che introduce la motorizzazione 1.4 turbo mild-hybrid.

Suzuki Jimny 2019: foto

Suzuki Jimny 2019: foto

Si rinnova il fuoristrada ultracompatto. La quarta generazione di Suzuki Jimny sfoggia un nuovo motore benzina 1.5 litri, il consueto e solido telaio a longheroni con sospensioni ad asse rigido, uno stile diretto richiamo alla SJ e un tocco di tecnologia e soluzioni di assistenza alla guida basilari

Guarda la gallery

Detto del Jimny, sul quale Suzuki per il 2020 non raccoglierà alcun ordine, tale è stato il successo tra i clienti, con le prenotazioni a esaurire l’intera disponibilità, c’è l’evoluzione tecnica di Vitara e S-Cross da annunciare.

Ibrido leggero a 48 volt

Entrambi i suv propongono il motore Boosterjet 1.4 litri, un turbo benzina finora declinato nella versione 140 cavalli, con il supporto del mild-hybrid a 48 volt (tecnologia per normative e relativi vantaggi equiparata al full hybrid). Vitara Hybrid e S-Cross Hybrid saranno offerte in versione due ruote motrici o quattro ruote motrici AllGrip, entrambi con cambio manuale 6 marce.

Consumi di Vitara Hybrid ridotti

La novità sta nell’elettrificazione del turbo benzina, con l’adozione di uno starter-generatore a cinghia, dal funzionamento a 48 volt, in grado di operare da generatore di energia nelle fasi di rallentamento e frenata, per supportare poi il motore termico nelle ripartenze da fermo, in accelerazione e consentendo uno start&stop a velocità superiori.

Suzuki Vitara 2019, restyling per il SUV compatto

Suzuki Vitara 2019, restyling per il SUV compatto

Aggiornamenti esterni e interni. Solo motori Boosterjet benzina

Guarda la gallery

Una soluzione grazie alla quale i consumi diminuiscono del 20%, attestandosi sui 4,6 litri/100 km nel ciclo misto per le versioni due ruote motrici con cambio manuale; la Co2 emessa si riduce circa del 25%.

Vitara e S-Cross Hybrid 1.4 avranno una maggiore disponibilità di coppia, sebbene il dato non sia stato ufficializzato da Suzuki. La potenza massima, invece, è di 129 cavalli, ai quali sommare il supporto dello starter-generatore a 48 volt (prevedibilmente nell’ordine dei 13 cavalli).

Allestimenti e prezzi

Come da filosofia Suzuki, sin dall’allestimento d’accesso, Cool, la dotazione di serie è davvero ricca, con un pacchetto di Adas completo - lane keeping assist, cruise control adattivo, monitor angolo cieco, retrocamera di parcheggio, per dire di alcuni -; Vitara Hybrid Boosterjet verrà proposta anche in allestimento Top e Starview, S-Cross avrà l’alternativa Starview.

Il listino prezzi parte da 24.200 euro per Vitara Hybrid due ruote motrici Cool, 24.490 euro S-Cross. Fino al 31 marzo Vitara offre fino a 3.250 euro di agevolazioni – tra promozione slegata da particolari formule d’acquisto – e possibilità di rottamazione; S-Cross accede a un taglio secco di 3.500 euro sul listino ufficiale.

Suzuki, mild-hybrid in arrivo su Swift Sport e i suv

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese