Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alpine A110 Légende GT e Color Edition, tailor made alla francese

Personalizzazione estrema e orginale per la berlinette

Francesco ForniFrancesco Forni

4 mar 2020 (Aggiornato alle 09:54)

GT alla francese, su misura. Arrivano le personalizzazioni per Alpine A110, la sportiva tascabile raffinata con anche un programma di personalizzazione, chiamato "Atelier Alpine”: ca va sans dire

Prevede ben 29 nuovi colori di livrea esterna, tre cerchi in lega mai visti sino ad oggi e quattro inedite colorazioni delle pinze dei freni. I colori della carrozzeria usciranno di produzione dopo che 110 clienti li avranno scelti, rendendo i nodelli ancora più personali. 

Il tailor made piace anche, o forse soprattutto, agli sportivi, clienti di vetture emozionali come quella francese: una nicchia, ma disposta a impegnarsi.

La prima della serie è la A110 Légende GT, realizzata in soli 400 esemplari, che il Costruttore del Gruppo Renault definisce come la Alpine più elegante di sempre.  In Francia costa 69.300 euro. Tre le livree esterne: Argente Mercure, Bleu Abysse e Noir Profond. I cerchi sono  Serac diamantati da 18” con finitura oro. I gruppi ottici posteriori a led hanno una copertura bianca traslucida. 

All’interno si nota targhetta col numero progressivo di produzione, ma il tocco è rappresentato dal set di borse dedicato. Realizzate su misura per essere poste con il massimo rendimento nel bagagliaio (196 litri, 96 al posteriore, 100 all’anteriore). Hanno lo stesso colore, ambra, dei sedili in pelle Sabelt  Un tocco speciale. Belle anche le cuciture con inseriti in fibra di carbonio. Tecnicamente non ci sono novità, non ce n’era bisogno: A110 Légende GT dispone del 1.8 turbo da 252 cavalli (da 0 a 100 in 4,5 secondi) del telaio

in alluminio e delle le sospensioni a doppio triangolo. Una vera pocket GT.

A110 Color Edition invece una serie… annuale. Più elevata nel prezzo (71.000 euro) ma soprattutto irripetibile nel 2021, perché per il 2020 adotta il Jaune Tournesol (giallo), ispirato alle Alpine di cinquanta anni fa ma tra dodici mesi cambierà. 

Derivando dalla più presentante A110S, dispone della versione da 292 cavalli del motore (0-100 in 4”4) e mostra cerchi da 18 pollici modello GT Race. L’abitacolo presenta tessuto Dinamica.

Alpine A110 SportsX

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi