Nuova 500 elettrica, one off firmate Armani, Bvlgari e Kartell

Nuova 500 elettrica, one off firmate Armani, Bvlgari e Kartell

Per lo storico lancio della city car 100% elettrica, la Casa torinese ha presentato anche una terzina unica, firmata da grandi brand di moda e design, che omaggia il Made in Italy

di Redazione

05.03.2020 ( Aggiornata il 05.03.2020 12:10 )

Fiat 500 verso il futuro. La versione elettrica dell’iconica city car torinese è ormai realtà e dopo la presentazione a Milano è pronta per il lancio sul mercato. Appuntamento quest’estate, il 4 luglio, 63° anniversario del lancio della prima Fiat 500. Più coerenti di così.

Per questa svolta epocale, Fiat ha pensato a tutto. E ha deciso di battezzare l’auto icona italiana per eccellenza attraverso tre serie speciali con la firma di brand che, proprio come la city car, hanno fatto conoscere la qualità e lo stile del Made in Italy nel mondo. Tre visioni differenti, ognuna manifesto dell’estro di Giorgio Armani, Bvlgari e Kartell. Il prezzo? La magica triade andrà all’asta.

Fiat 500e by Giorgio Armani

Nuova Fiat 500 elettrica firmata Armani VIDEO

Nuova Fiat 500 elettrica firmata Armani VIDEO

La nuova 500 100% elettrica nella versione firmata dallo stilista Giorgio Armani. Eccola svelata

Guarda il video

Il Maestro della moda italiana ha pensato a dettagli davvero unici. La carrozzeria, tonalità “greygreen Armani effetto seta”, della one-off che porta la sua firma è stata realizzata attraverso una tecnologia laser per incidere dei piccoli solchi (micro chevron per gli addetti ai lavori) e dare un senso di tridimensionalità, come se la superficie dell’auto avesse la consistenza del tessuto. All’interno, i sedili sono rivestiti in pelle naturale Pieno Fiore d’origine certificata e lavorazione controllata Poltrona Frau, tonalità greige e inserti in lana micro chevron (giusto per essere coerenti). Altra chicca. La plancia. Qui si trova un inserto rivestito in legno rigenerato con dettagli in alluminio. Da non dimenticare, poi, il logo GA, caratteristica distintiva della versione e presente nei cerchi e sul tessuto della capote.

Fiat 500 elettrica Armani FOTO

Fiat 500 elettrica Armani FOTO

A interpretare lo stile non poteva che essere lui, Giorgio Armani, re indiscusso dell’eleganza italiana nel mondo. Lo stilista ha interpretato la sua versione di 500 elettrica, la 500 Armani, nel segno della sartorialità senza tempo e della sostenibilità. Attraverso la tecnologia laser si è voluto plasmare il vestito metallico della carrozzeria andando a inciderlo attraverso un’esclusiva micro chevron per renderla simile alla tridimensionalità di un tessuto. E il risultato è valorizzato dal colore greygreen Armani “effetto seta”. Inoltre, la vernice opaca utilizzata per gli esterni è un prodotto innovativo. Mentre il logo “GA” caratterizza fortemente il design dei cerchi e personalizza il tessuto della capote, i cristalli color ambra rendono armonico e sofisticato l’insieme.

Guarda la gallery

"Mai troppo" di Bvlgari

Nuova Fiat 500 elettrica B.500 'Mai troppo' VIDEO

Nuova Fiat 500 elettrica B.500 'Mai troppo' VIDEO

L'iconica 500 si fa tutta elettrica, eccola scintillante nella versione speciale firmata Bulgari

Guarda il video

Si chiama “Mai troppo” la One-off B.500 firmata Bvlgari. “Mai troppo” è un inno alla Dolce Vita (di cui già Fiat aveva fatto una serie speciale), al bello, all’arte, all’entusiasmo di quel periodo. Lussureggiante come il concetto a cui si ispira, Bvlgari ha scelto materiali pregiati sia per gli interni che per la carrozzeria. Andiamo con ordine. Esternamente, la vernice micalizzata tonalità “saffron” (segno distintivo del marchio di moda) si fonde con polvere d’oro e sfumature realizzate a mano per riprodurre i colori dei tramonti romani. Gli scintillanti cerchi in lega a stella (un omaggio alla stella a otto punte di Bvlgari), il logo B.500 (con tanto di pavé di diamanti) e inserti smaltati. Dentro la musica non cambia. Qui si mette in mostra tutto il talento sartoriale dei designer del brand: per realizzare plancia e sedili (questi in pelle color ottanio con ricamo pattern “Diva” e dettagli dorati) sono stati utilizzati anche vecchi foulard. L’occhio va subito al volante e alle tre pietre di topazio, ametista e citrino incastonate al centro, in una spilla removibile. Della serie, quando il lusso non è “mai troppo”…

B.500 Mai Troppo FOTO

B.500 Mai Troppo FOTO

La One-off B.500 “MAI TROPPO” di Bvlgari è un omaggio all’artigianalità e alla bellezza. Da sempre 500 è interprete della Dolce Vita, un’icona italiana che nasce dall’amore per il bello e l’arte. A interpretare questi valori è Bvlgari, emblema dell’eccellenza italiana, marchio che negli anni ha saputo innovarsi riscrivendo le regole della gioielleria mondiale e lanciando nuove tendenze divenute icone del design contemporaneo. La Nuova 500 a sua firma è una vera auto-gioiello, grazie agli interni realizzati in materiali pregiati impreziositi dalla cura dei dettagli e da finiture uniche che rievocano le vivaci combinazioni di colori e motivi inconfondibili e che celebrano le origini romane della Maison.

Guarda la gallery

Il blu monoblock di Kartell

Fiat 500 elettrica Kartell: il video

Fiat 500 elettrica Kartell: il video

l'attesa è finita: ecco l'iconica 500 finalmente svelata per il Salone di Ginevra 2020 nella versione Kartel

Guarda il video

Infine, la versione city car elettrica di Kartell. Se la produzione della 500e è accompagnata da un forte slancio verso la sostenibilità (non solo per il motore a zero emissioni), la Kartell 500 esprime a pieno questo concetto. Lo fa attraverso l’utilizzo di plastiche ecosostenibili, un misto di materiali (metallo, vetro gomma, plastica e tessuto) per realizzare questo oggetto di design. Partendo dal “colore monoblock”, il blu di Kartell, i vari materiali vengono plasmati in base alla funzione che devono avere. Tanto per fare qualche esempio: le cornici dei fari, le calotte degli specchietti, la griglia frontale e le finiture dei cerchi sono in policarbonato riciclato. Elemento presente anche nell’abitacolo, per plancia e sedili, dove i colori sono più chiari e i tessuti hanno un look naturale e accogliente, in poliestere completamente riciclato.

500 Kartell FOTO

500 Kartell FOTO

Creatività e innovazione sono gli elementi che hanno ispirato la One-off 500 Kartell, il marchio simbolo del design industriale italiano, costantemente rivolto alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi estetici e funzionali della plastica, ma non solo, negli ultimi anni impegnato nello sviluppo di plastiche sempre più sostenibili. La nuova 500 Kartell è un perfetto mix di materiali che si uniscono per dare vita a un vero oggetto di design contemporaneo.

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese