Lamborghini Huracan STO, dal Super Trofeo alla strada

Lamborghini Huracan STO, dal Super Trofeo alla strada

Oltre Huracan Performante, per un progetto 150 kg più leggero e un'aerodinamica con particolari ripresi dalle versioni da corsa. La presentazione è attesa entro fine anno

05.03.2020 ( Aggiornata il 05.03.2020 16:52 )

Si prospetta un 2020 di versioni “Omologato”, registrando gli ultimi rumours – e qualcosa in più – in arrivo da Maranello e da Sant’Agata Bolognese. Lamborghini Huracan STO potrebbe essere la sigla di una specialissima proposta ispirata al progetto schierato nel Super Trofeo. Super Trofeo Omologato, per un’Huracan estrema, stradale, con alcune soluzioni da pista.

L’altra “Omologato” di cui tanto si parla da mesi guarda a Ferrari 812 Superfast in versione GTO, canto del cigno dell’attuale motore V12 6.5 litri, al suo punto più alto dello sviluppo.

Le foto spia di Huracan STO

Tornando a Huracan STO, due immagini diffuse su Instagram dall’utente allanlambo immortalano un muletto certo dalle soluzioni tecniche non convenzionali alla gamma di Huracan stradali, da qui la possibilità che si tratti effettivamente del progetto STO, sigla emersa tra le indiscrezioni sin dallo scorso novembre.

Inizialmente un’idea nata per essere proposta ai clienti-piloti, impegnati nel Super Trofeo, avrebbe ricevuto il via libera per una produzione più ampia, pur sempre in edizione limitata.

Motore e caratteristiche

Con quali caratteristiche? Il motore V10 5.2 litri aspirato andrebbe a copiare i valori di potenza e coppia già di Huracan Performante, 640 cavalli e 600 Nm su due ruote motrici, l’operazione di profondo sviluppo interesserebbe la riduzione del peso, oltre i 100 kg dai 1.382 kg della già alleggerita (-40 kg) Performante.

Lamborghini Huracan Performante, velocità pura

Lamborghini Huracan Performante, velocità pura

È la versione più estrema della V10 di Sant'Agata Bolognese e vanta un pacchetto aerodinamico degno di una GT3

Guarda la gallery

Soluzioni inedite sull’aerodinamica, su tutte l’ala posteriore fissa, ricurva e con paratie a cucchiaio, vicinissima alla specifica di Huracan GT3, diversa nella soffiatura sul piano dell'ala, completata dalla presa dinamica del motore con pinna integrata, altro contenuto da pista traslato sulla stradale. Non meno racing sono i cerchi monodado.

Altri interventi distintivi sono legati al diffusore, con canali accentuati. La presentazione è attesa nel corso del 2021, Lamborghini in passato non ha mancato di lanciare in anteprima alcune novità nella settimana del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in agosto, tuttavia, visto lo strettissimo legame con Lamborghini Squadra Corse, potrebbe essere un evento in occasione delle finali mondiali a chiusura dell’attività corse 2020, in autunno, il palcoscenico ideale per Huracan STO.

Lamborghini Squadra Corse, hypercar V12 in arrivo



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese