Shelby GT350R, il prototipo di Ken Miles all'asta

Shelby GT350R, il prototipo di Ken Miles all'asta

Il pilota statunitense, vincitore a Le Mans nel 1966 con la Ford GT40, corse e vinse a Dallas nel 1965 con questa vettura progettata dalla Casa di Carroll Shelby, unica e con un motore particolare, che potrebbe battere ogni record di vendita

di Redazione

13.03.2020 ( Aggiornata il 13.03.2020 12:43 )

Ken Miles è diventato noto a tutti gli appassionati grazie al film "Le Mans '66", che racconta la grande sfida della Ford GT40 che nel 1966 riuscì a battere la Ferrari nella gara endurance più famosa del mondo, inaugurando un ciclo vincente con pochi eguali.

Ford GT40 protagonista del film Le Mans '66: FOTO

Il pilota interpretato da Christian Bale non era però nuovo alle corse, e soprattutto alle macchine targate Shelby (che collaborò nella costruzione della GT40). Miles infatti, il 14 febbraio 1965, partecipò e vinse alla Green Valley Raceway di Dallas, in quello che fu il primo successo in assoluto di una Shelby Mustang, nello specifico il prototipo Shelby GT350R, che gareggiò sotto i colori del Terlingua Racing Team.

Shelby GT350R, il prototipo di Ken Miles FOTO

Shelby GT350R, il prototipo di Ken Miles FOTO

La vettura su cui il pilota statunitense vinse il 14 febbraio 1965 a Dallas - prima vittoria di sempre in gara di una Shelby Mustang - verrà battuta all'asta da Mecum Auctions. A spingerla, un motore sperimentale Ford, lo XE, identico nelle prestazioni a quello della Ford GT40

Guarda la gallery

ASTA DA RECORD

Quella vettura finisce oggi all'asta grazie a Mecum Auctions, il prossimo maggio, come parte del 'garage' personale di John Atzbach, collezionatore di esemplari Shelby. Gli organizzatori ipotizzano che la vettura possa registrare il record di vendita più alto, che per adesso appartiene alla Mustang del film "Bullitt", acquistata per 3,7 milioni di dollari.

TELAIO STORICO E MOTORE DELLA GT40

La macchina è caratterizzata dal telaio 5R002, uno dei più importanti di sempre per quanto riguarda i classici modelli americani, in quanto ha costituito la base per le successive idee e vetture della Casa di Carroll Shelby.

Elemento interessante è il motore che si trova sotto il cofano. Il prototipo all'asta infatti monta un propulsore sperimentale della Ford, denominato XE, che non sarebbe mai dovuto uscire dalla fabbrica del Michigan. Un motore identico a quello della GT40, con caratteristiche specifiche per la pista. A farlo inserire fu tale Bill Clawson, proprietario della macchina dal 1966, che sfruttò alcuni contatti interni alla Casa dell'Ovale Blu.

UN RESTAURO DI QUATTRO ANNI

Nel 2010, una volta passato sotto Atzbach, la Shelby GT350R venne completamente restaurata. L'opera di ringiovanimento ha tuttavia richiesto ben quattro anni di lavoro e l'intervento addirittura di ex dipendenti della Shelby. Tempo ben sprecato, dato che nel 2014 la macchina ha vinto il primo premio al Concours d'Elegance di Amelia Island.

Mustang GT 500 Shelby, i segreti di motore e cambio

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese