Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford Mustang Cobra Jet, il dragster si fa elettrico

Ford Performance lavora a un concept dal potenziale di 8" sullo 0-400 metri e verrà presentato in pista sul finire di quest'anno. Con 1.400 cv ha una potenza da dragster Pro Stock

Ford Mustang Cobra Jet, il dragster si fa elettrico

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 apr 2020 (Aggiornato il 24 apr 2020 alle 16:40)

Il Quarto di Miglio evoca rumori, fiamme, motori in bella vista, metanolo ad alimentare i dragster. La più yankee delle specialità del motorsport, forse. Ford Mustang Cobra Jet 1400 prova a leggere diversamente lo spartito. È un concept. È un dragster. È un’elettrica.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

L’idea fa storcere il naso, perché, appunto, lontanissima da quel mondo fatto di pistoni e ruggiti. L’unico che promette la trasformazione in elettrica di una Mustang da “strip” è il sibilo dei motogeneratori, il fumo della preparazione delle gomme posteriori. Stop.

Le prestazioni

Ford Performance continuerà lo sviluppo del prototipo, che verrà presentato nel corso di quest’anno con un evento aperto al pubblico, sul nastro d’asfalto dove i tecnici assicurano valga un tempo di 8” basso sul quarto di miglio (400 metri) per 272 km/h di velocità massima.

Non sono emersi tutti i dettagli tecnici dell’architettura elettrica, solo la disponibilità di 1.400 cavalli e 1.491 Nm di coppia motrice, potenze da Categoria Pro Stock, non altrettanto il tempo sul Quarto di Miglio.

Nel nome, l’elettrica celebra la Mustang Cobra di fine anni Sessanta, altro esercizio di dragster celebre. Si tratta di un esemplare unico, il progetto elettrico portato avanti. Sarà interessante scoprire se, tra le caratteristiche, utilizzerà anche la rigenerazione del motogeneratore per rallentare e recuperare energia una volta superato il traguardo, oltre al tradizionale paracadute.

Sfoglia il listino Ford: tutti i modelli sul mercato

Quanto al percorso della Mustang stradale, si prepara a un model year 2021 con una riorganizzazione delle versioni a listino; è attesa nel 2023 la prossima generazione, che sarà anche ibrida.

AutoFocus con Fabrizio Faltoni (Ford)

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi