Storie Alfa Romeo, la regina d'eleganza 6C 2500 Villa d'Este

Storie Alfa Romeo, la regina d'eleganza 6C 2500 Villa d'Este

La collana web che racconta la storia del Biscione si arricchisce di un nuovo capitolo, dedicato alla vettura che tra gli anni '30 e '40' ha rappresentato la perfetta sintesi della raffinatezza automobilistica

di Redazione

06.05.2020 ( Aggiornata il 06.05.2020 15:12 )

Il massimo livello di artigianalità unito a nuovi metodi di produzione automobilistica. Potremmo sintetizzare così il significato storico di Alfa Romeo 6C 2500 Villa d'Este, senza naturalmente dimenticare la sua caratteristica più celebrata e importante, ossia l'aver saputo incarnare il concetto di eleganza a quatttro ruote. Del resto, non tutte le auto riescono ad aggiudicarsi "ad honorem" il nome stesso di uno dei più prestigiosi concorsi d'eleganza al mondo.

Alfa Romeo 6C 2500 FOTO

Alfa Romeo 6C 2500 FOTO

La perfetta sintesi tra eleganza stilistica e produzione automobilistica moderna: la berlinetta del Biscione, nella sua versione SS Coupé, vinse il Concorso d'Eleganza Villa d'Este 1949, conquistando non solo la Coppa d'Oro ma anche il nome della manifestazione

Guarda la gallery

LA FIGURA DELL'ING. GOBBATO

La storia della 6C 2500 parte da un decennio prima, dal 1939, anno d'inizio della sua produzione. Viene costruita alla fabbrica del Portello, che è già sotto le direttive dell'ingegner Ugo Gobbato. Figura fondamentale nella storia del Biscione, quella dell'ingegnere trevigiano. La sua esperienza industriale pregressa e i suoi studi, infatti, gli consente di ridefinire l'apparato Alfa. Gobbato è un classico uomo d'officina: scende in reparto, parla con i suoi uomini, coltiva la sinergia umana con gli operai. E poi riorganizza il sistema industriale del Marchio, dando idee nuove e regole moderne, stabilendo gerarchie ed elargendo i giusti compensi. In mezzo, la tradizione artigianale Alfa non sparisce, anzi, si alimenta della nuova filosofia, con effetti più che positivi.

Nel nostro listino auto usate, tante occasioni da non perdere a portata di click!

BERLINETTA DI SUCCESSO

In questo contesto nasce la 6C 2500, diretta evoluzione delle 6C2300 e 2300B. La berlinetta mostra importanti novità tecniche, come le sospensioni posteriori a barre di torsione con ammortizzatori telescopici e i freni non più meccanici ma idraulici. Le prestazioni diventano più brillanti: i livelli di potenza salgono fino ai 110 CV della versione Super Sport, in grado di spingersi fino a 170 km/h. L’auto debutta nelle corse vincendo la Tobruk-Tripoli del 1939 con una carrozzeria “ad ala spessa”, che integra i paraurti nella scocca. E i risultati sportivi trascinano le vendite: 159 unità acquistate, numeri ottimi se consideriamo il prezzo, che va dalle 62.000 alle 96.000 lire dell'epoca.

Storie Alfa Romeo, l'intramontabile 6C 1750 di Nuvolari e Varzi

LA CABRIOLET PININFARINA

Dopo una difficoltosa ripartenza dovuta al dopoguerra, nel 1946 spunta la versione cabriolet, super raffinata e disegnata da Pininfarina, che all'epoca è ancora Battista "Pinin" Farina. Il successo della vettura, e delle altre versioni che la seguiranno, è dettato anche da un particolare episodio. La cabriolet infatti doveva essere presentata al Salone di Parigi, ma l'Italia venne esclusa in quanto Paese sconfitto in guerra. "Pinin" Farina rispose allora piazzando le sue opere prima davanti al Gran Palais e poi alla Place de l'Opéra.

Pininfarina, eleganza senza limiti FOTO

Pininfarina, eleganza senza limiti FOTO

La Carrozzeria torinese ha rappresentato per anni l'élite del design italiano applicato all'automobile: eleganza, raffinatezza e grandi prestazioni

Guarda la gallery

LA VOGLIONO TUTTI

La 6C 2500 divenne presto l'auto dei vip e persino dei principi regnanti. Da Tyrone Power a Ranieri III di Monaco, passando per Rita Hayworth e il re Farouk d'Egitto, tanti aristocratici si misero al volante della berlinetta Alfa. Che nel 1949 raggiunse l'apice, presentandosi nella versione SS Coupé carrozzata da Touring al Concorso d'Eleganza di Cernobbio, vincendo il primo premio, la Coppa d'Oro, e conquistando per sempre il nome della manifestazione. Il giusto merito, per un capolavoro dell'arte automobilistica del XX secolo.

La gamma Alfa Romeo: consulta il nostro listino completo!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese