Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio MY 2020, al top di gamma con gli ADAS

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio MY 2020, al top di gamma con gli ADAS

I modelli top di gamma del Biscione usufruiscono di aggiornamenti dedicati ai sistemi di guida autonoma di livello 2 e a mirati ritocchi estetici. A non cambiare è il cuore delle prestazioni delle vetture, il V6 biturbo da 510 cavalli

di Michele Salvatore

07.05.2020 11:35

Aiuti alla guida: ADAS di livello 2

Alfa Romeo, emozioni da Quadrifoglio VIDEO

Alfa Romeo, emozioni da Quadrifoglio VIDEO

Il simbolo del Quadrifoglio appare solo sulle Alfa Romeo più prestazionali. Le nuove Giulia e Stelvio da 510 cavalli sono vetture degne di portare l'effigie storica sulle proprie carene

Guarda il video

Come detto, le novità più interessanti per le versioni più prestazionali di berlina e SUV sono più di software che di hardware. Su Giulia e Stelvio Quadrifoglio MY2020 vengono introdotti i sistemi ADAS di livello 2 sviluppati in collaborazione con Bosch, per migliorare sicurezza attiva e passiva, comfort di marcia e prestazioni.

Del pacchetto fanno parte il Lane Keeping Assist, per il mantenimento di corsia, l’Active Blind Spot Assist, che monitora gli angoli ciechi posteriori e interviene con una correzione sullo sterzo per evitare la collisione e l’Active Cruise Control, che lavora con il Traffic Sign Recognition e l’Intelligent Speed Control per regolare automaticamente la velocità del veicolo, mantenendo la distanza di sicurezza e la velocità di marcia in relazione ai limiti grazie ai sensori che leggono i segnali stradali.

In fine, presenti anche Traffic Jam Assist e Highway Assist, sistemi che aiutano il conducente a mantenere sotto controllo ciò che si muove ai lati della vettura, mantenendola al centro della corsia in condizioni di traffico intenso o in autostrada, e il Driver Attention Assist, il salva vita in caso di eccessiva a stanchezza o peggio, colpo di sonno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese