SpaceX, l'equipaggio della Crew Dragon raggiunge la ISS VIDEO

SpaceX, l'equipaggio della Crew Dragon raggiunge la ISS VIDEO

Abbraccio tra gli astronauti americani Hurley e Behnken con i colleghi della ISS. Tutto secondo i piani per la prima missione organizzata da una compagnia privata

di Lorenzo Lucidi

01.06.2020 ( Aggiornata il 01.06.2020 12:53 )

Se il primo tentativo di lanciare il vettore Falcon dalla base di Cape Canaveral non era andato a buon fine, a causa delle condizioni meteo, la seconda data non ha incontrato imprevisti. Così sabato 30 maggio, mentre in Italia erano le 21:22, il razzo costruito dalla SpaceX di Elon Musk ha abbandonato il suolo terrestre, partendo per il suo viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il giorno dopo è poi finalmente avvenuto il rendez vous con la ISS, e l’abbraccio di Doug Hurley e Bob Behnken con i colleghi già in orbita.

SpaceX, gli astronauti con le tute spaziali ispirate ai supereroi di Hollywood

Abbraccio orbitale

Dopo tre ore di attesa, necessarie per pressurizzare e portare a temperatura il raccordo tra la navicella Crew Dragon e la Stazione Internazionale, l’incontro tra gli equipaggi. Hurley e Behnken sono stati accolti dal connazionale americano Christopher J. Cassidy e dai due russi Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner. Un abbraccio che è stato seguito da milioni di persone in tutto in mondo mentre in Italia erano da pochi minuti passate le 19.

Tesla Cybertruck FOTO

Tesla Cybertruck FOTO

Il pick-up elettrico di Elon Musk arriverò nel 2021 a un prezzo di 39.900 euro

Guarda la gallery

Un viaggio senza intoppi e perfino confortevole quello del razzo Falcon, come confermano i suoi occupanti. Siamo riusciti a dormire durante le sette ore che avevamo a disposizione - ha detto Behnken - rispetto allo Shuttle il viaggio è stato molto più fluido". Soddisfatto anche il collega Hurley: "È andato tutto come doveva andare, proprio come al simulatore".

Elon Musk svela a Jey Leno le Tesla che arriveranno

Momento storico

L’approdo dei due astronauti statunitensi sula ISS è stato un momento storico per molti motivi. Oltre a essere il primo lancio ad avvenire da suolo americano dai tempi dello Space Shuttle (era il 2011) si è trattato del primo viaggio gestito da una compagnia privata. In particolare la SpaceX di quell’Elon Musk che, grazie a una visione innovativa, non solo è riuscito a battere l’agguerrita concorrenza Boeing, ma ha anche dato il via all’era dei razzi “riciclabili”. Il vettore Falcon, dopo aver portato la navetta verso la stratosfera, è infatti atterrato su una piattaforma nell’oceano parcheggiandosi perfettamente dove previsto. Ora l’obiettivo si sposta, con il sogno di tornare sulla Luna e sbarcare su Marte.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese