Alfa Romeo, Guidando la Storia: RL Super Sport, arriva il titolo mondiale 

Il pedegree da corsa del BIscione inizia prestissimo, con i successi ne Mondiale Gran Prix e alla Targa Florio con la vettura più iconica degli anni '20 per il marchio di Arese

di Redazione

17.07.2020 11:27

Con la 24 HP abbiamo visto come è nato il mito Alfa, ora in questa nuova puntata del viaggio che stiamo compiendo nella storia del Biscione quando ha iniziato a imprimere il suo marchio vincente nel motorsport.

La RL è la vettura simbolo degli anni ’20 di Arese. Nel ’25, con lo squadrone capitanato dal leggendario Ascari, ha regalato il primo titolo mondiale all’Alfa, nel campionato Grand Prix, per poi trionfare anche alla Targa Florio.

Alfa Romeo, Guidando la Storia: la RL Super Sport, FOTO

Alfa Romeo, Guidando la Storia: la RL Super Sport, FOTO

L'Alfa Romeo RL è stata una vettura da competizione iconica nella storia del marchio di Arese, per le vittorie alla Targa Florio e nel campionato del mondo Gran Prix con Ascari.

Guarda la gallery

Proprio alla gara siciliana è legato un aneddoto che diventerà, negli anni successivi, parte integrante del DNA del Biscione, con quel Quadrifoglio dipinto sulla livrea della vettura, per  scaramanzia e voglia di affidarsi anche ai favori della Dea Bendata, che effettivamente portò fortuna in gara, iniziando così la tradizione vincente delle Alfa marchiate con quel simbolo.

Come tutte le Alfa costruite prima della Grande Guerra, la RL aveva la pedaliera invertita, ovvero con il pedale dell’acceleratore al centro… Guardate il video e scoprite perché!

Alfa Romeo, Guidando la Storia: tutte le puntate:

Puntata 1
Puntata 2

Leggi il servizio completo sul fascicolo in edicola

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese