Auto nuove, la crisi frena l'aumento dei prezzi

Auto nuove, la crisi frena l'aumento dei prezzi

I dati dell'Osservatorio Autorpomotec rivelano le tendenze dei prezzi di vetture nuove, usate e dei servizi connessi all'automobile

di Lorenzo Lucidi

21.07.2020 ( Aggiornata il 21.07.2020 16:16 )

La pandemia e la crisi economica da essa generata hanno sconvolto il mercato dell’auto, facendo crollare le vendite di vetture nuove in quasi tutto il mondo. Ma i dati sulle nuove immatricolazioni non sono gli unici a essere stati mutati dagli eventi degli ultimi mesi. Le conseguenze economiche della pandemia hanno influenzato anche i prezzi delle auto nuove, il cui naturale aumento è sensibilmente ridotto rispetto al 2019. Con variazioni nei prezzi anche di auto usate, assistenza e pezzi di ricambio.

Maserati, gli italiani sognano di lavorare in azienda

Le tendenze attuali

La situazione attuale è stata fotografata dall’Osservatorio Autopromotec, che ha registrato un aumento dei prezzi medi delle auto nuove pari al 2,1% nel primo semestre del 2020. Si tratta di una crescita inferiore rispetto al +2,5% registrato nel 2019. Un dato, spiega l’Osservatorio, motivato dalla forte contrazione della domanda di auto nuove (il mercato italiano, nei mesi centrali della pandemia, è stato praticamente azzerato) e dalla crisi economica in atto.

Automotive.Lab: le condizioni della ripartenza

Automotive.Lab: le condizioni della ripartenza

Nel corso del convegno Automotive.Lab si è trattato il tema delle condizioni della ripartenza del mercato dell'auto. Relatori sull'argomento: Michele Crisci Presidente UNRAE, Angelo Sticchi Damiani Presidente ACI - On. Roberto Pella Vice Presidente vicario ANCI, Paolo Scudieri Presidente ANFIA, Adolfo De Stefani Cosentino Presidente FEDERAUTO, On. Alessia Morani Sottosegretario al MISE

Guarda il video

Tendenze diverse per quanto riguarda invece le vetture usate, i cui prezzi medi calano dell’1,3% nel primo semestre dell’anno in corso. Si tratta di una contrazione molto meno marcata rispetto al -2,7% fatto registrare l’anno scorso. La tendenza, secondo l’Osservatorio, è quella di un aumento dei prezzi delle auto di seconda mano dopo anni di cali.

Variazioni verso l’alto riguardano invece quella serie di servizi e prodotti connessi all’automobile: i prezzi dell’assistenza aumentano mediamente dell’1,1% nei primi 6 mesi di quest’anno rispetto allo stesso semestre del 2019. Manutenzione e riparazione e oli lubrificanti salgono dell’1,2%, così come pneumatici (+0,8%) e pezzi di ricambio (+0,4%).

Incentivi auto, Unrae soddisfatta. Crisci: "Ma serviranno ulteriori sforzi"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese