Cupra fa il tutto esaurito con la Formentor: in Italia la Launch Edition del Suv sportivo segna il sold out in tempo record. Un'accoglienza calorosa da parte del mercato italiano, che conferma il proprio interesse nei confronti del neonato marchio del gruppo Volkswagen. Formentor è il primo modello nativo della Casa (gli altri, dalla Leon alla Ateca, derivano da corrispondenti vetture Seat) e la velocità con cui la Launch edition è andata esaurita ha entusiasmato i dirigenti della Cupra. Che hanno deciso di lasciare comunque aperta la lista d'attesa fino a metà agosto.

Benché le unità previste siano già state tutte prenotate, la Casa spagnola lascerà la possibilità di iscriversi alla waiting list fino al termine inizialmente previsto del 16 agosto. Le prenotazioni si erano aperte l'8 luglio e sarebbero dovute durare oltre un mese, ma in meno di due settimane la Formentor era già sold out. “Formentor, il primo modello nativo Cupra, rappresenta la chiave di volta nel nostro obiettivo di conquistare gli appassionati di auto in tutto il mondo – ha spiegato il presidente della Casa Wayne Griffiths - Dopo l'inaugurazione del Cupra Garage e la presentazione della famiglia Cupra Leon, Formentor segna l'inizio di un percorso entusiasmante e diventerà un pilastro del marchio”.

Cupra Ateca restyling: prestazioni di sempre, Adas e connettività evoluti

Top di gamma

Per la versione Launch Edition Cupra ha proposto un allestimento top di gamma. Sotto al cofano c'è il motore più potente al momento a disposizione, il 2.0 TSI turbo a iniezione diretta di benzina, capace di 310 cavalli e 400 Nm di coppia. Questa edizione di lancio è proposta con la trazione integrale 4Drive e il cambio automatico DSG a 7 marce. La tinta abbinata è il Blue Petrol opaco, con cerchi in lega da 19” e pinze freno color rame. Anche dentro è il blu petrolio a dominare l'abitacolo, che ospita tutte le tecnologie più moderne disponibili su questo modello.

Formentor prende il nome da un selvaggio capo dell'isola di Maiorca, e concentra nel suo stile tutti i contenuti del marchio Cupra. Prodotta nello stabilimento spagno di Martorell, nel 2021 si doterà anche di una motorizzazione ibrida plug-in. Formentor rappresenta il terzo modello della gamma dopo Leon e Ateca, ma a breve il marchio si espanderà ulteriormente con l'introduzione della sua prima auto completamente elettrica, la el-Born.

Seat riparte con Leon: la forza della quarta generazione insieme a Cupra Formentor