Nuova Audi S3, la compatta sportiva arriva a 310 cavalli

Nuova Audi S3, la compatta sportiva arriva a 310 cavalli

Disponibile nelle versioni tre volumi e Sportback, spinta dal TFSI 2.0, la premium tedesca offre tecnologie pensate per aumentare dinamica e piacere di guida

di Redazione

11.08.2020 ( Aggiornata il 11.08.2020 17:16 )

Audi indica i tre concetti chiave: "Più dinamica, più potenza, più piacere di guida". Sono quelli utilizzati per descrivere l'uscita della nuova S3, declinata come sempre nelle due versioni Sedan e Sportback, che vent'anni fa aprì le porte della Casa di Ingolstadt alle sportive compatte premium.

DIMENSIONI E DESIGN

Le S3 sono cresciute di dimensioni: Sportback è più lunga di tre cm, Sedan di quattro, ed entrambe tre cm più larghe. Il bagagliaio della Sportback ha una capacità compresa tra 325 e 1.145 litri a seconda della posizione del sedile posteriore, mentre la berlina ha una capacità di 370 litri.

Nuova Audi S3 Sedan FOTO

Nuova Audi S3 Sedan FOTO

Arriva ad ottobre nelle concessionarie la nuova compatta premium tedesca, dotata del TSFI 2.0 da 310 CV e costruita con tecnologie e caratteristiche pensate per favorire dinamica e piacere di guida. Gli esterni, secondo inedito stile Audi, enfatizzano le linee dei passaruota, gli interni si mostrano eleganti e sportivi. Disponibile anche in versione Sportback

Guarda la gallery

"Dinamica", sostengono da casa Audi. Che si nota già alla prima occhiata. L'ampia griglia a rombo e le imponenti prese d'aria caratterizzano il frontale, con l'alluminio che riveste gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni. Le linee, dall'anteriore al posteriore, sono state pensate apposta per enfatizzare i passaruota, come impone la nuova scelta stilistica di Audi. Su richiesta, entrambe le versioni possono essere dotate di fari a LED Matrix, mentre la zona posteriore è dominata dal grande diffusore che avvolge l'impianto di scarico formato da quattro terminali.

MOTORIZZAZIONE: CARATTERISTICHE E TECNOLOGIA

La berlina e la Sportback sono spinte dal 2 litri TFSI da 310 cv e 400 Nm di coppia, un turbo quattro cilindri che permette ai modelli di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il motore presenta tuttavia alcune tecnologie top di gamma da non trascurare, come il sistema AVS (Audi Valvelift) che regola l'innalzamento delle valvole di aspirazione secondo necessità e permette alle camere di combustione di essere sempre ben riempite. Inoltre, il Drive Select consente di rendere il suono del propulsore ancora più nitido.

Nuova Audi S3 Sportback FOTO

Nuova Audi S3 Sportback FOTO

Arriva ad ottobre nelle concessionarie la nuova compatta premium tedesca, dotata del TSFI 2.0 da 310 CV e costruita con tecnologie e caratteristiche pensate per favorire dinamica e piacere di guida. Gli esterni, secondo inedito stile Audi, enfatizzano le linee dei passaruota, gli interni si mostrano eleganti e sportivi. Disponibile anche in versione Sedan

Guarda la gallery

Il cambio S-tronic a sette velocità e la trazione integrale promettono dinamismo e cambi di marcia velocissimi. Ad esempio: la frizione idraulica multidisco davanti all'assale posteriore è completamente variabile e si sposta tra la parte anteriore e quella posteriore. Risultato? Maggiore efficienza e stabilità.

PIACERE DI GUIDA E IMPIANTO FRENANTE: LE SOLUZIONI

Lo schema delle sospensioni ha un assetto tale da implementare il piacere di guida, con asse posteriore a quattro bracci e sterzo progressivo, e corpo vettura abbassato di 15 mm. Su richiesta, Audi può installare il pacchetto sportivo S con controllo degli ammortizzatori: in pratica, le valvole controllano il flusso dell'olio negli ammortizzatori in modo che si adattino alle condizioni della strada, alla situazione di guida e alle richieste del guidatore, il tutto in pochi millesimi di secondo.

Audi A5, model year 2021 con gli incentivi statali

Il nuovo servofreno elettrico garantisce una decelerazione forte, con tutti e quattro i dischi ventilati internamente. Le pinze sono nere (di serie) o rosse (opzionali). I cerchi misurano 18", a richiesta quelli da 19".

INFOTAINMENT E ADAS

L'abitacolo si presenta super sportivo, con elementi in alluminio e carbonio, con la piattaforma modulare di infotainment MIB 3 in grado di svolgere tutti i servizi di connettività e dotato di hotspot Wi-Fi integrato. La connessione tra la nuova Audi S3 e lo smartphone dell'utente è gratuita tramite l'app myAudi, Apple CarPlay, Android Auto e l'Audi Phone Box, che collega il dispositivo all'antenna del veicolo e lo carica induttivamente. Presenti naturalmente ADAS di alto livello: sterzata assistita, avviso di deviazione dalla corsia e il Cruise Assist adattivo, che mantiene la velocità e la distanza dal veicolo che precede e assiste l'indicatore di corsia attraverso delicati interventi sullo sterzo.

La gamma Audi: consulta il listino completo di Auto!

DISPONIBILITÀ E PREZZI

Nuova Audi S3 inizierà ad arrivare nelle concessionarie ad ottobre 2020, con le prevendite partite già da agosto. In Germania, i prezzi per la S3 Sportback partono da 46.302,53 euro, mentre la S3 Sedan vale 47.179,83 euro. Il lancio sul mercato è accompagnato dalla limitata "Edition one", disponibile con finiture in vernice Python Yellow (per la Sportback) o Tango Red (per la berlina) con inserti neri, cerchi da 19 pollici e sedili sportivi in ??pregiata pelle Nappa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese