Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lazio, troppe auto Euro 0 ancora in circolazione

La provincia con più auto inquinanti è quella di Frosinone, mentre se consideriamo il valore assoluto a primeggiare è Roma: ecco le cifre

Lazio, troppe auto Euro 0 ancora in circolazione

12 ago 2020

Proprio nel periodo in cui partono gli Ecobonus per l'acquisto di vetture Euro 6, modernissime e dalle svariate alimentazioni, uno studio del sito web Facile.it, realizzato su dati ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rivela che il Lazio è la quarta regione d'Italia per numero di auto classe Euro 0, quelle più inquinanti in assoluto, anche perché ormai datate.

Incentivi auto 2020, ecco i nuovi fondi del Decreto Agosto

LAZIO, QUANTE AUTO INQUINANTI!

L'ultimo anno in cui vennero prodotte le auto classe Euro 0 era il 1992. L'automotive era un'industria completamente diversa: c'era molta più produttività, le elettriche esistevano solo nei concetti, c'era poca o nessuna attenzione al problema delle emissioni. Ecco perchè stupisce il fatto che nel Lazio le auto Euro 0 registrate alla motorizzazione in data 31 dicembre 2019 siano 366.884. E se ci spingiamo fino alle classi Euro 3 (fine produzione 2005, quindi anch'esse "vecchie"), il dato sale fino a quota 1.466.756 unità.

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click!

LA CLASSIFICA

Nello specifico, al primo posto troviamo la provincia di Frosinone, che registra 39.214 auto private Euro 0 (il 10,77% del totale): quella ciociara è quindi la zona con più auto vecchie presenti nel proprio parco macchine. Seguono Rieti (12.295, 10,59%), Latina (39.634 auto, il 9,84% del totale), Roma (256.834 unità, 8,63%) e Viterbo, fanalino di coda (18.907, 7,99%) Se invece consideriamo solamente il valore assoluto, la provincia con più auto Euro 0 ancora iscritte nei registri della motorizzazione è Roma, che è anche la seconda peggiore a livello nazionale.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il listino completo di Auto!

Non sappiamo, ovviamente, se le auto in questione siano ancora circolanti o semplicemente parcheggiate da tempo in garage e magari solamente registrate alla motorizzazione. Sono tuttavia dati che fanno riflettere.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi