Skoda Octavia a metano, con 17 euro percorre 500 chilometri

Skoda Octavia a metano, con 17 euro percorre 500 chilometri

La nuova G-Tec, disponibile in versione berlina e Wagon, è spinta dal 1.5 benzina da 140 cv e da 200 Nm di coppia

di Francesco Forni

08.09.2020 ( Aggiornata il 08.09.2020 10:37 )

Skoda per il presente e il futuro prossimo punta parecchio sul metano. Nuova Octavia completa la sua famiglia con la versione decisamente più economica come consumo (a patto di avere una rete distributiva all’altezza nella zona di utilizzo), la G-Tec a gas naturale.

E’ presto detto, si tratta della motorizzazione, disponile su berlina e Wagon, che permette di percorrere oltre 500 chilometri con un pieno da 17 euro. Circa un euro di spesa per fare 30 km, non ci sono paragoni. 

Questo grazie alle tre bombole di metano, poste sotto al pianale posteriore, che permettono una capienza appunto di 17 kg. Il serbatoio di benzina ha una capacità di 9 litri.

Il motore è il 1.5 turbo da 130 cavalli e 200 Nm di coppia da 1.400 giri, abbinato al cambio automatico DSG a doppia frizione a sette marce. 

Prestazioni e incentivi

Le prestazioni ci sono: 218 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi. Le emissioni sono di 93-95 g/km di CO2, permettendo di accedere agli incentivi.

Skoda Octavia a metano beneficia di incentivi che arrivano a 3.940 euro, in caso di rottamazione di un modello Euro 4 o precedente. Il prezzo parte da 30.000 euro per la berlina e da 31.050 per la Wagon. Va ricordato che essendo monovalente (grazie al serbatoio di benzina da 9 litri) in alcune regioni o località la media ceca a gas può avere l’esenzione totale o parziale del bollo auto e accedere, dove consentito, alle zone a traffico limitato.

Gli allestimenti di Octavia G-Tec sono due, Executive e Style. La prima offre di serie frenata automatica, radar ACC, mantenimento di corsia Lane Assist, navigatore satellitare, protocolli di interfaccia smartphone, vernice metallizzata, strumentazione digitale Virtual Cockpit, in grado di visualizzare contemporaneamente la doppia autonomia, metano e benzina, residua.

Octavia G-Tec Style aggiunge la retro-camera, l’illuminazione interna a Led, l’apertura key-less, i vetri posteriori oscurati, le modanature cromate e i cerchi da 17 pollici.

Le nuove Octavia mild-hybrid e plug-in hybrid

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese