Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Audi Q8 TFSI e quattro, SUV coupé alla spina

Audi Q8 TFSI e quattro, SUV coupé alla spina

Due versioni, da 381 e 462 cavalli di potenza di sistema: autonomia elettrica fino a 48 km

di Francesco Forni

14 ottobre 2020

Un altro “pezzo grosso" alla spina Audi Q8 TFSI e quattro, al pari di Q7, rappresenta la versione plug-in ibrida del grande SUV sportiveggiante del Marchio. Categoria che ormai ha un prestigio affermato.

La grande PHEV a ruote alte e a tetto basso sarà disponibile con due livelli del powertrain che muove molti dei modelli più prestigiosi e imponenti del Gruppo. Il pacchetto comprende il V6 turbo benzina da 340 cavalli, il motore elettrico, il cambio automatico a otto marce (ZF), la trazione integrale quattro e una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 17,8 kWh.

La scelta sta tra la Audi Q8 TFSI e quattro 55 TFSI da 381 cavalli di potenza di sistema  e 600 Nm di coppia e la 60 TFSI da 462 cavalli. 

Audi RS Q8, SUV esagerato: VIDEO

Audi RS Q8, SUV esagerato: VIDEO

600 cavalli, 305 km/h di velocità massima, da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi

Guarda il video

Potenza, Consumo ed emissioni

Cambiano le prestazioni ovviamente. La versione da 381 cv accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e consumi (WLTP) da 2,8 litri/100 km, ovviamente partendo con la batteria carica ed emissioni di CO2 da 63 g/km.

La 60 TFSI brucia lo zero-cento in 5,4 secondi, consuma uguale ed emette un g/km di CO2 in più.  L‘autonomia solo elettrica arriva fino a 48 km, la velocità massima a zero emissioni è di 135 km/h e di 240 km/h sfruttando l’intero powertrain.

Auto Q8 TFSI e quattro FOTO

Auto Q8 TFSI e quattro FOTO

Ammiraglia SUV alla spina da 462 cavalli: autonomia elettrica fino a 49 chilometri.

Guarda la gallery

L’Audi Drive Select permette ben sette settaggi:  Auto, Comfort, Dynamic, Efficiency, Individual, Allroad e Offroad

Le modalità di guida sono Auto, dotata dell Predictive Efficiency Assistant che si adatta alla navigazione e allo stile di guida, Hold, Charge e ovviamente EV.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi