Giulia GTA, aerodinamica da F1 con Raikkonen e Giovinazzi

Giulia GTA, aerodinamica da F1 con Raikkonen e Giovinazzi

L'Alfa Romeo più performate di sempre ha goduto dell'eperienza maturata in F1 da Sauber Engineering per affinare le soluzione aerodinamiche. Novità che sono state messe a punto, al Balocco, dai piloti Alfa Romeo Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi

di Michele Salvatore

20 ottobre 2020

Alfa Romeo è tornata in Formula 1 grazie alla partnership con il team svizzero Sauber, non solo per una questione di marketing. Dalla collaborazione tra i due brand, infatti, sono nate le Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, le berline più estreme e performanti mai prodotte dalla Casa di Arese.

Il team di Hinwil ha messo in campo i suoi 50 anni di esperienza nel motorsoport, di cui 27 nella classe regina delle competizioni motoristiche, per realizzare le parti in carbonio della Giulia più estrema di tutte, ma non solo: potendo contare su una galleria del vento all'avanguardia, i tecnici si sono occupati anche di mettere a punto la resa aerodinamica di questo animale da pista da 540 cavalli.

Giulia GTA, Raikkonen e Giovinazzi tester speciali: FOTO

Giulia GTA, Raikkonen e Giovinazzi tester speciali: FOTO

Il gioiello di Arese, la summa delle capacità tecnologiche del Biscione, l'Alfa Romeo Giulia GTA, prosegue le fasi di sviluppo prima dell'entrata in produzione. L'areodinamica che ne esalta il carattere sportivo porta la firma di due tester d'eccezione, Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, i piloti del team di F1 Sauber-Alfa Romeo, che hanno portato in dote alla più estrema delle Alfa tutta la competenza della regina del mondo delle corse a quattro ruote

Guarda la gallery

Raikkonen e Giovinazzi i tester

Gli ingegneri Sauber e Alfa, dunque, hanno collaborato per progettare e realizzare le componenti della vettura che infuisicono su assetto, bilanciamento e carico, ma come sempre, per trovare correlazione tra i dati di una simulazione e i valori che dà l'utilizzo reale c'è bisogno di chilometri e chilometri di prove.

Alfa Romeo, la festa per i 110 anni

Approvazione finale data, in questo caso, da chi è abituato a bolidi che fanno della downforce l'arma segreta per entrare in curva a oltre 200 km/h e tenere a bada i quasi mille cavalli di potenza di una power unit di F1, i piloti del team Alfa Romeo Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi che, sulla pista del Balocco, hanno potuto saggiare la bontà delle soluzione studiate per esaltare le berline da corsa del Biscione.

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm FOTO

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm FOTO

La storica sigla GTA torna e rivive nella versione più estrema della Giulia. 540 cavalli e 100 kg in meno per una supercar degna dei 110 anni del Biscione

Guarda la gallery

Il pilota italiano si è occupato dell'assetto, prestando particolare attenzione anche alle nuove componenti in fibra di carbonio ed alla nuova soluzione tecnica adottata per i mozzi monodado, accoppiati in questo caso a cerchi prototipali il cui stile definitivo ricalcherà il 5 fori classico Alfa Romeo, come già visto sulla GTAm concept. “È stato bello vedere il miglioramento che abbiamo apportato oggi sulla vettura” ha dichiarato l'asso di Martina Franca.

Giulia GTAm, il video speciale di Auto

L'effetto suolo domina

Il Campione del Mondo di Formula 1 nel 2007 e attuale veterano della categoria, Kimi Raikkonen ha invece fornito indicazioni sul reparto aerodinamico. Sul prototipo, in via di definizione, sono state provate le nuove appendici introdotte sia all’anteriore, con il nuovo splitter regolabile integrato nel nuovo paraurti anteriore, sia al posteriore, con l’introduzione della nuova ala regolabile manualmente.

Ma soprattutto il comportamento del fondo della vettura che, con il sottoscocca completamente carenato, lavora assieme al gigantesco estrattore posteriore per garantire carico e aderenza in tutte le condizioni sfruttando l'effetto suolo all'aumentare della velocità. In particolare, sulla Giulia GTAm, la configurazione aerodinamica più carica è in grado di sviluppare il doppio del carico rispetto alla Giulia GTA, e addirittura il triplo rispetto alla Giulia Quadrifoglio. 

Ma non pensate che siano solo animali da pista perché, abbastanza sorprendentemente, il finlandese a fine test ha dichiarato: “Le reputo il mix perfetto per un utilizzo quotidiano e in pista”

Guardare il video per credere

Alfa Giulia GTA, aerodinamica da F1 con Raikkonen e Giovinazzi VIDEO

Alfa Giulia GTA, aerodinamica da F1 con Raikkonen e Giovinazzi VIDEO

Il campione del mondo e il giovane talento italiano hanno incontrato gli ingegneri Alfa Romeo per saggiare le migliorie introdotte in fase di sviluppo su Giulia GTA e Giulia GTAm. Come mostra lo straordinario video girato a Balocco, Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi hanno lavorato a stretto contatto con gli ingegneri, focalizzandosi in particolare sulle soluzioni specifiche adottate per aerodinamica e handling, analizzando da vicino tutti gli sviluppi apportati sulla vettura e riportando loro le sensazioni provate in pista per valutarne insieme gli effetti sulla dinamica veicolo e finalizzarne la messa a punto.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi