Audi A1 Sportback e Citycarver, la potenza MIB 3 per l'infotainment

Audi A1 Sportback e Citycarver, la potenza MIB 3 per l'infotainment

L'architettura modulare di ultima generazione sostituisce il precedente sistema, rispetto al quale è più veloce e si accompagna a servizi connessi migliorati Audi connect. A1 Citycarver introduce il TFSI 1.0 110 cv, omologato WLTP 3.0

29.10.2020 ( Aggiornata il 29.10.2020 15:47 )

MIB 3 è una sigla che descrive, in termini pratici, l’architettura modulare dell’infotainment Audi. Rispetto al passato MIB 2 è fino a 10 volte più potente nelle operazioni e per la prima volta viene resa disponibile anche su Audi A1 Sportback e A1 Citycarver.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Un’evoluzione importante per gli aficionados della connettività a bordo dell’auto, perché arriva un sistema connesso, con SIM dedicata, declinato in due varianti di schermo, da 8.8 e 10.1 pollici, il primo di serie su tutti gli allestimenti A1 Sportback, il secondo a richiesta.

Audi A1 Citicarver, primo test: FOTO

Audi A1 Citicarver, primo test: FOTO

Rialzata di 5 centrimetri, look da SUV della gamma Q. Potenza da 95 a 150 cv

Guarda la gallery

Interfaccia più intuitiva e maggiori servizi

Un potenziamento accompagnato da nuovi servizi Audi connect, dalla possibilità di attivare i comandi vocali con l’istruzione “Hey, Audi” o “Alexa” – relativamente alle funzioni dell’assistente Amazon –, fino al perfezionamento della navigazione, con un aggiornamento delle mappe più frequente, ogni mese anziché ogni 3, e l’utilizzo dei dati dettagliati sul traffico per logiche predittive di pianificazione dell’itinerario.

Si tratta di contenuti da alto di gamma, propri di segmenti superiori, estesi all’utilitaria premium. A bordo ci sarà anche una diversa proposta di connettività nelle prese di tipo USB-C, mentre l’aspetto grafico-funzionale dell’architettura MIB 3 prevede una schermata principale del tutto nuova rispetto al sistema MIB 2, mirata a un utilizzo rapido delle funzioni.

Motori, arriva il 110 cv

Si perfeziona anche altrove la proposta Audi A1 Citycarver, nel dettaglio nelle motorizzazioni. Il turbo benzina 3 cilindri, 1.0 TFSI, è omologato WLTP 3.0 nello step da 110 cavalli – già lo era l’unità da 95 cv – ed è abbinabile al cambio manuale 6 marce o doppia frizione S tronic 7 rapporti.

Sfoglia il listino delle auto nuove: tutti i modelli sul mercato

I consumi diminuiscono fino a 6,5 lt/100 km (contro i 6,7 lt/100 km WLTP del TFSI 30 da 116 cv che va a sostituire ) per 148 g/km di Co2 emessa (prima, 152 g/km). Le prestazioni sono di 10”1 sullo zero-cento per 191 km/h di velocità massima. Superiori, i numeri dell’1.5 TFSI 150 cavalli, anch’esso omologato WLTP 3.0.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese