Il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo supporta la linea dell'a.d. Herbert Diess e la nomina di 3 nuove figure. Riduzione dei costi sugli acquisti, sinergie in campo elettrico e diminuzione dei costi fissi tra gli obiettivi a breve termine
15.12.2020 ( Aggiornata il 15.12.2020 16:42 )
Sinergie tra premium, riduzione dei costi e una nuova funzione in seno al Consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen. È quanto ha deliberato il Consiglio di Sorveglianza di lunedì, a sposare la visione dell’a.d. Herbert Diess per dare impulso all’attuazione del piano Together 2025+.
Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto
Elettrificazione e digitalizzazione, sempre più le direttrici dello sviluppo, strade che verranno percorse confermando l’importanza dei marchi Lamborghini e Ducati, che restano parte del Gruppo. Passa sotto l’ombrello Audi, poi, il marchio Bentley, dal prossimo 1 marzo, in una gestione diretta a generare sinergie sull’elettrificazione: piattaforme, motogeneratori, acquisti.
La Casa inglese annuncia la svolta green, ma senza rinunciare a lusso e sportività
Guarda la galleryAi temi “macro”, il Consiglio di Sorveglianza ha deliberato anche interventi di modifica di alcune figure manageriali presenti nel Consiglio di Amministrazione. Arno Antlitz, Thomas Schmall e Murat Aksel sono i nomi delle figure di nuova nomina. Antliz arriva dal CdA Audi dov’è stato Responsabile Finanza e Affari legali, andrà a rimpiazzare Frank Witter a fine mandato, a giugno 2021.
Di nuova istituzione è la funzione Tecnologia, nel CdA rappresentata da Schmall, già a.d. di Volkswagen Group Components. Un ruolo che andrà a operare trasversalmente sulla componentistica, sarà responsabile della commercializzazione verso terzi delle piattaforme, dell’approvvigionamento delle materie prime, dello sviluppo e della costruzione delle celle per i pacchi batteria, nonché delle competenze legate alla ricarica e ai sistemi di ricarica.
Nell’ottica di un abbattimento dei costi sugli acquisti dei materiali, funzione sulla quale sarà Murat Aksel a operare da responsabile della divisione Acquisti, la posizione precedente Approvvigionamento e Componenti è stata scissa.
Sfoglia il listino Audi: tutti i modelli sul mercato
Per i tre manager nominati all’interno del CdA l’operatività sarà su tre anni di contratto. Entro due, nelle prospettive del Gruppo Volkswagen, si punta a ridurre del 7% i costi dei materiali, mentre entro in 2023 si punta a tagliare del 5% i costi fissi. Quest’ultima proiezione passa da discussioni che il CdA dovrà intrattenere con il Consiglio di Fabbrica nel corso del primo trimestre del 2021, per definire le strategie di attuazione.
Link copiato