DL Rilancio, nuove colonnine ricarica auto: in autostrada una ogni 50 km

DL Rilancio, nuove colonnine ricarica auto: in autostrada una ogni 50 km

L'emendamento compreso nell'ultima manovra del Governo punta alla promozione della circolazione dei veicoli elettrici lungo tutte le autostrade d'Italia. Ecco il bando che permette a chiunque ne faccia richiesta di candidarsi per installarle

di Redazione

21.12.2020 ( Aggiornata il 21.12.2020 13:24 )

Dopo l’annuncio di 420 milioni di euro stanziati dal Governo per gli incentivi auto 2021, ecco che l’esecutivo ha messo a segno un altro bel colpo. Infatti, nelle ultime ore, la commissione bilancio della Camera ha approvato un emendamento, parte del DL Rilancio, incentrato sulla diffusione autostradale delle colonnine di ricarica.

Benzina in città e in autostrada: dove si risparmia di più e si inquina di meno?

UNA COLONNINA OGNI 50 KM

L’emendamento, stando a quanto è emerso, ha come scopo primario quello di dare maggiore effettività agli obblighi già previsti dalla direttiva europea sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi, risalente all’ottobre 2014.

Questo sta a significare, che tutti i concessionari autostradali d’Italia dovranno installare colonnine di ricarica per mezzi total electric lungo l’intera tratta di loro competenza e almeno una ogni 50 chilometri. “Il termine per l'installazione dei punti di ricarica di potenza elevata è di 180 giorni – hanno spiegato i deputati del Movimento 5 Stelle Giuseppe Chiazzese, Andrea Giarrizzo, Luca Sut, Giovanni Vianello - e nel caso i concessionari non provvedano, chiunque ne faccia richiesta si può candidare per installarle. In questo caso il concessionario dovrà pubblicare entro 30 giorni una manifestazione d'interesse volta a selezionare l'operatore sulla base di caratteristiche tecniche e commerciali che valorizzino efficienza, qualità e varietà dei servizi proposti.”

Che sia questa la svolta per incentivare ancora di più l’acquisto di auto senza combustione su suolo italiano? Non resta che aspettare e capire come si evolverà la situazione.

La Top 10 dei marchi auto più venduti in Europa a novembre 2020

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese