Grande sinergia tra due colossi a stelle e strisce, Ford e Google hanno annunciato una partnership strategica della durata di sei anni.

L’accordo prevede l’integrazione del sistema Android e di tutti i servizi basati su di esso sui prossimi modelli Ford e del Marchio di lusso Lincoln. Le prime auto che beneficeranno di questa interazione saranno messe sul mercato a partire dal 2023.

La sinergia sarà importante e approfondita, Ford e Google hanno annunciato anche la fascia di Team Upshift, un gruppo composto da tecnici di entrambe le aziende creerà esperienze personalizzate per i clienti e promuoverà nuove opportunità basate sull’analisi dei dati. Con progetti che vanno dallo sviluppo di nuovi processi di vendita per l’acquisto di un veicolo, alla creazione di nuove esperienze di possesso basate sull’analisi dei dati e altro.

Automatico quindi l’arrivo sulle Ford di Google  Assistant, Google Maps, dello store Google Play dedicato alle quattro ruote. Non è stato comunicato ufficialmente se il sistema Sync3 sarà integrato o cesserà di esistere.

La dichiarazione di Jim Farley, Presidente e CEO di Ford

"Mentre Ford continua una delle trasformazioni più profonde della sua storia attraverso l'elettrificazione della gamma, la connettività dei veicoli e la guida autonoma, la partnership tra Google e Ford rappresenta una fucina di innovazione in grado di offrire un'esperienza superiore ai nostri clienti e modernizzare la nostra attività”. 

Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha dichiarato. "Dal primo esempio di catena di montaggio alla più recente tecnologia di assistenza alla guida, Ford ha segnato il passo dell'innovazione nell'industria automobilistica per quasi 120 anni.Siamo orgogliosi di poter collaborare insieme, utilizzando il meglio dell'Intelligenza artificiale, dell'analisi dei dati e delle piattaforme cloud di Google per aiutare a trasformare il business di Ford e creare tecnologie che garantiscano alle persone di muoversi sicure e, allo stesso tempo, connesse”.

Ford, cambio al vertice del design