Cupra Formentor VZ5, il motore 5 cilindri è la ciliegina

Cupra Formentor VZ5, il motore 5 cilindri è la ciliegina

Per celebrare i 3 anni dal debutto, Cupra lancia Formentor nella sua veste più sportiva e ad alte prestazioni. Motore e assetto rinnovano le caratteristiche dell'edizione limitata. Prezzi ancora da definire

22 febbraio 2021

Tre anni fa il debutto, da indipendente. Oggi, marchio candidato a essere Auto dell’anno 2021. Cupra Formentor VZ5 è il regalo di compleanno che meglio si abbina all’identità Cupra, perché sul piatto – in edizione limitata, con tiratura di 7.000 esemplari – c’è un suv-coupé da 390 cavalli.

Il motore è eredità di casa Audi, il 5 cilindri 2.5 litri è stato oggetto di cure specifiche da parte della casa spagnola, in particolare per quanto riguarda il sistema di raffreddamento. Su strada non si farà guidare prima di fine anno, vista l’uscita di Cupra Formentor VZ5 sul mercato programmata nel corso dell’ultimo trimestre.

Cupra Formentor VZ5

Cupra Formentor VZ5

La Cupra Formentor VZ5 è la versione più potente della gamma del SUV spagnolo. La vettura è spinta dal 5 cilindri turbo benzina di origine Audi, portato a 390 cv. Una novità assoluta, visto che è la prima volta nella storia che questo propulsore non viene usato su un'auto dei Quattro Anelli

Guarda la gallery

Prestazioni di Cupra Formentor VZ5

Quando arriverà, offrirà prestazioni notevoli, perché i 390 cavalli e 480 Nm spingono VZ5 fino ai 250 orari di velocità massima e in appena 4”2 da zero a cento orari. È il top di gamma, ben al di sopra di quanto non offra Formentor VZ 310 cavalli, sigla – VZ – che nemmeno a dirlo sta per “Veloz”, veloce in spagnolo. E al di sopra della 310 cv andrà a sviluppare il prezzo, Cupra Formentor 5 cilindri (scopri l'alternativa green dell'ibrida plug-in).

Sospensioni a controllo elettronico

Cosa cambia oltre al motore? Dell’assetto serve dire dei 10 mm di altezza da terra in meno che Formentor VZ5 mette sul piatto (leggi come va su strada il suv Cupra), insieme al controllo elettronico della rigidità degli ammortizzatori, mediante DCC e Cupra Drive Profile: sono 15 i settaggi possibili per diverse tarature degli ammortizzatori.

Cambia anche l’impianto frenante, con dischi da ben 18 pollici dietro cerchi da 20 pollic e pinze Akebono a 6 pistoncini. Al volante si disegnano traiettorie con l’assistenza progressiva, varia la demoltiplicazione al variare della velocità; dal pedale del gas, invece, coppia trasmessa alle quattro ruote con la trazione 4Drive, al termine di una linea che prevede il cambio DSG 7 marce.

Interni di Cupra Formentor VZ5, sedili inediti 

Sono gli elementi sostanziali, sui quali debutta la novità della colorazione Tayga Grey esclusiva – con interni di Cupra Formentor VZ5 in pelle Nappa –, oltre alle colorazioni “classiche”: nero, blu, grigio. I particolari color rame sono il segno distintivo dell’estetica Cupra e non mancano i richiami tanto all’esterno che dentro l’abitacolo, dove Virtual Cockpit e infotainment connesso da 12 pollici sono contenuti di serie.

Novità assoluta nella gamma Cupra, i sedili a guscio, CUPBucket in pelle, mentre le finiture in plancia evidenziano elementi in alluminio spazzolato e brunito. La presenza su strada, dall’esterno, sarà unica grazie ai quattro terminali di scarico gemellati e color rame, in un elemento simil-diffusore con finitura in carbonio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi