Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

RAM 1500 TRX arriva in Europa, è il pick-up più potente al mondo

RAM 1500 TRX arriva in Europa, è il pick-up più potente al mondo

Motore V8 Hellcat in comune con Dodge Challenger SRT su una struttura più robusta del passato, annunciati i preordini dall'importatore AEC

di Redazione

2 marzo

Annunciato ad agosto 2020, il RAM 1500 TRX sta per sbarcare in Europa: l’importatore ufficiale di Dodge e RAM, AEC, ha aperto i preordini per il pick-up più potente al mondo nel vecchio Continente che ora è alle prese con il completamento dei test su strada.

RAM 1500 TRX 2021, il pick-up più potente al mondo

RAM 1500 TRX 2021, il pick-up più potente al mondo

Motore V8 Hellcat da 711 Cv pronto a sbarcare in Europa, 8 modalità di guida e dimensioni extra-large per sostenere la potenza e la coppia del propulsore

Guarda la gallery

MOTORE HELLCAT

RAM 1500 TRX 2021 è spinto da un motore V8 Hemi sovralimentato da 6,2 lt che scarica a terra 711 Cv di potenza con 881 Nm di coppia. Il propulsore arriva direttamente dalla Dodge Charger SRT Hellcat e dalla Dodge Challenger SRT Hellcat, applicato sul RAM ne fa il più potente mezzo (di produzione) del suo segmento. A sostenere i cavalli e la coppia c’è il telaio con sospensione esclusiva con ammortizzatori Bilstein Blackhawk completamente regolabili in 8 modalità di guida.

VERSIONE XL

L’escursione delle sospensioni è di 33 cm all’anteriore e 35,5 cm dietro; Goodyear ha realizzato pneumatici Wrangler Territory 325/65 R18 specifici per il pick-up, che si presenta con carreggiate 15 cm più larghe rispetto al passato, passaruota che lo rendono 20,3 cm più largo e un totale di 14 cm di lunghezza in più.

PRESTAZIONI SU STRADA

I test per l’importazione europea sono condotti in collaborazione con il gruppo Stellantis, che pure usa lo stesso propulsore Hellcat sulla Jeep Grand Cherokee Trackhawk. I numeri parlano di un’accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi e un picco di velocità di 189 km/h, mentre sul quarto di miglio – distanza tanto apprezzata dagli appassionati delle sfide di velocità – fa registrare un tempo di 12,9 secondi. Sasha Saita, Brand & Product Marcom Director presso AEC, ha affermato: “Abbiamo avuto molto successo con i nostri potenti modelli ad alte prestazioni con V8 e con il crescente successo dei nostri pick-up nel corso degli anni. Per introdurre sul mercato la nuova RAM 1500 TRX 2021 abbiamo lavorato fianco a fianco con Stellantis. Sono molto contento che la nostra prima unità sia già registrata e abbia completato la maggior parte dei test europei”.

Il prezzo del RAM 1500 TRX si attesta tra i 100.000 e i 115.000 euro, ai quali andranno applicate le tasse relative ai singoli paesi.

Jeep Gladiator, il pick-up arriva in Italia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi