Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes Classe C, la berlina nel mito: la sua storia

Carrozzerie sedan, SW, coupé, motorizzazioni potenti e performanti, linee sinuose e sportive, tecnologie e dotazioni premium: la compatta tedesca è una protagonista storica del segmento delle berline

10 mar 2021 (Aggiornato alle 12:34)

L'ORIGINE

La storia di Mercedes Classe C nasce tuttavia prima della Classe C stessa. Il progetto prende vita nei primi anni '80: in casa Mercedes decidono di trasferire tecnologie e caratteristiche delle auto premium (la Classe S) e di fascia alta (la futura e attuale Classe E) su un'altra berlina ma di dimensioni più compatte. Il programma si rivela fattibile: nel 1982 viene presentata la Mercedes 190 e 190 E, serie W201. Si tratta di una berlina media che rappresenta il giusto compromesso tra il lusso della Classe S e le dotazioni della Classe E. Per arrivare alla prima, vera, Classe C bisognerà però attendere una decina d'anni.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi