Mercedes Classe C, la berlina nel mito: la sua storia

Mercedes Classe C, la berlina nel mito: la sua storia

Carrozzerie sedan, SW, coupé, motorizzazioni potenti e performanti, linee sinuose e sportive, tecnologie e dotazioni premium: la compatta tedesca è una protagonista storica del segmento delle berline

di Redazione

10.03.2021 12:25

W203: LA MERCEDES CON I QUATTRO FARI (2000-2007)

Nuovo millennio, nuova serie. Nel 2000 Mercedes lancia la W203: è la Classe C più celebre di sempre dal punto di vista stilistico. I fari anteriori infatti sono quattro, due fanali a goccia integrati l'uno con l'altro. Un effetto visivo divenuto consuetudine in poco tempo, e che ha caratterizzato la generazione che ha visto introdurre, oltre alla sedan e la SW, anche la prima versione coupé, chiamata Sportcoupé, naturalmente con un assetto ancora più sportiveggiante.

Ma in generale, il modello, con la sua seconda generazione, aumenta il comfort e la raffinatezza, innovando anche la meccanica con la presenza dell'asse anteriore McPherson a 3 bracci oscillanti triangolari, lo sterzo a cremagliera e grandi freni a disco con flusso dell'aria di raffreddamento ottimizzato.

Le motorizzazioni sono tutte con potenza aggiornata e aumentata, dai cavalli alla coppia. E inoltre, consumano anche meno. Tra tutti, spicca la C 270 CDI, il turbodiesel common-rail generato dal cinque cilindri, e la C55 AMG che arriva a 367 cv. Ma fino al 2007, anno in cui termina la seconda generazione, sarà un continuo aggiornamento dei propulsori, sempre più potenti, sempre più efficienti. La W203 raggiunge numeri di produzione alla pari con la Classe C prima serie: Mercedes domina il  mercato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese