Ford F-150 Responder, il pick-up per la polizia USA

Ford F-150 Responder, il pick-up per la polizia USA

Realizzato appositamente per gli inseguimenti dei criminali, il mezzo delle forze dell'ordine americane ha un motore da 400 cv e raggiunge la velocità massima di 193 km/h

di Redazione

19.03.2021 ( Aggiornata il 19.03.2021 10:52 )

Negli Stati Uniti lo hanno presentato come "l'unico pick-up costruito appositamente per l'inseguimento", nello specifico di ladri, malviventi e criminali. Insomma, il pick-up realizzato esclusivamente per la polizia. È Ford F-150 Responder, in uscita il prossimo autunno.

Ford F-150 Responder

Ford F-150 Responder

Il pick-up sviluppato appositamente per la polizia statunitense è spinto dal motore EcoBoost da 400 cv, raggiunge la velocità massima di 193 km/h e vanta pneumatici realizzati ad hoc per gestire accelerazioni elevate e qualsiasi tipo di asfalto

Guarda la gallery

Prestazioni utili per l'inseguimento

Basato sul nuovo F-150 SuperCrew, il pick-up della polizia a stelle e strisce è spinto dai 6 cilindri del motore EcoBoost 3,5 litri da 400 cavalli e 678 Nm di coppia, abbinato a una trasmissione con cambio a dieci velocità ottimizzato per l'uso che dovranno farne le forze dell'ordine. La velocità massima è commisurata all'eventualità di dover inseguire qualche malvivente: 193 km/h. Il tutto è integrato alla frizione ad azionamento elettrico che regola autonomamente la coppia, al pacchetto FX4 Off-Road con differenziale posteriore a bloccaggio elettronico, agli ammortizzatori regolabili e al controllo della discesa.

Dotazioni personalizzate

I pneumatici sono i fuoristrada GoodYear Wrangler Enforcer, appositamente sviluppati per gestire velocità e accelerazioni elevate, oltre a ogni tipo di strada e asfalto. F-150 Responder ha una capacità di traino di 3.175 kg che può essere portata fino a 5.080 kg. Sono optional le dotazioni come il controller del freno del rimorchio, la telecamera a 360° e la frenata d'emergenza automatica. Di serie il Pre-Collision Assist con rilevamento dei pedoni. La parte hi-tech vede protagonista un sistema di infotainment SYNC 4 da 8" e uno schermo di produttività da 4" aggiornato nel quadro strumenti.

Ford F-150 Raptor si rinnova, arriverà anche il V8

Per prevenire il furto del mezzo, Ford ha introdotto un sistema innovativo che lascia motore, luci e sirene accesi anche con la chiave rimossa dall'accensione. I ladri sono avvisati.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese