Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Noleggio a lungo termine: l'auto no problem

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi di questa formula alternativa alla proprietà della vettura

Noleggio a lungo termine: l'auto no problem

Roberto GurianRoberto Gurian

19 mar 2021

COSTI SOTTO CONTROLLO SENZA PROPRIETÀ

Quali sono i vantaggi che offre il noleggio a lungo termine rispetto all'acquisto diretto o a un finanziamento in leasing? Anzitutto il renting svincola dal possesso del veicolo e da tutti gli obblighi relativi, dall'immatricolazione alla tassa di possesso. Poi, dato che sono comprese le spese di manutenzione, si può avere una precisa previsione dei costi per tutto il periodo di utilizzo del mezzo, senza la sorpresa di immancabili esborsi straordinari. Non c'è inoltre nessun tipo di coinvolgimento nella gestione dei veicoli, di carattere economico e temporale. Chi utilizza un veicolo con la formula del noleggio a lungo termine non si deve preoccupare della svalutazione del mezzo, fattore importante per chi acquista l'auto o sottoscrive un leasing.

Per finire, il noleggio a lungo termine, come visto, non incide nella struttura di bilancio della società che conserva la sua capacità finanziaria. Tra gli svantaggi del renting è da prevedere il rischio di avere dei ritardi nella consegna del mezzo oltre a quello di dover definire con precisione le clausole del contratto, con particolare riferimento a quelle dell'assistenza. Ci sono infatti numerose società che offrono contratti di noleggio a lungo termine e, tra queste, non tutte sono affidabili allo stesso modo. Per lo stesso motivo, non è da escludere che ci possano essere contenziosi sulle percorrenze e sullo stato d'uso del mezzo a fine contratto. Con il leasing la società può mantenere la proprietà del mezzo tramite la possibilità di riscatto (attraverso canone anticipato o maxirata finale) e questo può permettere di calcolare l'impegno finanziario come per il renting. In teoria, però, non sono previsti servizi accessori a meno di sottoscrivere, con ulteriori esborsi, dei programmi specifici di manutenzione. Senza questi ultimi non c'è previsione per le spese extra e la gestione è quindi a carico dell'utilizzatore. L'immobilizzo del capitale è superiore e poi, dopo il riscatto, c'è la necessità di rivendere il veicolo usato a meno di volerlo sfruttare ulteriormente.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi