Lamborghini Urus, nuovo record mondiale di velocità sul ghiaccio

Lamborghini Urus, nuovo record mondiale di velocità sul ghiaccio

Il SUV di Sant'Agata ha raggiunto i 302 km/h con partenza da fermo sui 1000 metri al lago Baikal, in Siberia, il più profondo del mondo

di Redazione

24.03.2021 ( Aggiornata il 24.03.2021 14:53 )

Non solo modello capace di trascinare le vendite, adesso anche auto in grado di stabilire record mondiali. Lamborghini Urus si è infatti resa protagonista al Days of Speed, evento che si tiene sul lago Baikal, in Siberia, il più profondo del mondo. Il SUV del Toro si è recato in Russia per stabilire il record sui 1000 metri a una velocità media di 114 km/h con partenza da fermo.

Lamborghini Urus, sul ghiaccio a 302 km/h

Lamborghini Urus, sul ghiaccio a 302 km/h

Il SUV del Toro, con a bordo il pilota russo Andrey Leontyev, ha raggiunto i 302 km/h con partenza da fermo sui 1000 metri al lago Baikal, in Siberia, il più profondo del mondo, durante l'evento Days of Speed

Guarda la gallery

LEONTYEV LA GUIDA A 302 KM/H SUL GHIACCIO

Ebbene, Urus è riuscita nell'impresa raggiungendo i 298 km/h nonostante l'elevato riscaldamento del ghiaccio, toccando anche una punta di 302 km/h. A bordo, il pilota russo Andrey Leontyev, detentore del primato di 18 vittorie al Days of Speed. Il SUV Lamborghini ha trionfato grazie alla grande manovrabilità, nonostante le difficoltà causate dal fondo stradale scivoloso, con conseguente trazione ridotta, e dalle forti raffiche di vento.

Lamborghini Urus Graphite Capsule, il Toro colorato

"Lamborghini fissa sempre obiettivi ambiziosi e audaci, consolidando i livelli prestazionali di riferimento senza pari che stabiliamo per i nostri prodotti e sostenendo l'innovazione innata e l'efficienza tecnica delle nostre supersportive - ha commentato Konstantin Sychev, Head of Lamborghini Eastern Europe and CIS -. Questa sfida estrema ha dimostrato ancora una volta che il Super SUV Urus offre le prestazioni caratteristiche che ci si aspetta da una Lamborghini in termini di accelerazione, velocità massima e maneggevolezza, per esplorare qualsiasi percorso: un'autostrada, una strada sterrata o persino il ghiaccio. Non vediamo l'ora che siano pubblicati i risultati ufficiali della Urus". Questi ultimi saranno resi noti ad aprile dalla FIA e dalla Federazione Russa dell'Automobile.

La gamma Lamborghini: consulta il listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese