Bernie Larson era un appassionato collezionista di Pontiac, veterano della marina degli Stati Uniti ed ex impiegato postale. L’uomo è scomparso l’anno scorso e la famiglia ha deciso di mettere in vendita l’abbondante serie di auto stipata nel garage: 16 modelli classici, ora all’asta tramite VanDerBrink Auctions.

Firebird e Trans Am

Larson era un assiduo frequentatore di appuntamenti per i collezionisti d’auto, sempre alla ricerca di parti di ricambio o modelli d’annata. Nel suo garage hanno trovato spazio una Pontiac Firebird del 1971, con motore V8 da 6,5 litri, una Firebird del 1973 con V8 da 5,7 l e un’altra, dello stesso anno, con V8 da 7,4 l. Oltre alle Firebird, nella lista spicca l’alto numero di Trans Am: due classe 1974, una del 1975, una del 1977, quattro datate 1978 e quattro 1979, oltre a un modello del 1981 con V8 turbo da 4,9 litri con cambio automatico.

Segnate dal tempo

Quasi tutte le Pontiac in vendita hanno bisogno di manutenzione per tornare agli antichi fasti, avendo risentito del logorio del tempo. VanDerBrink ha aperto le offerte online per tutti i modelli, mentre dal 12 giugno sarà possibile acquistare una serie di parti di ricambio di persona. Tra le componenti si annoverano motori Pontiac, prese d’aria, carburatori e pannelli della carrozzeria, compresi i paraurti.   

La supercar cino-americana di Silk EV - Faw sarà prodotta a Reggio Emilia