Kimera Automobili EVO37, la Lancia 037 da rally torna a vivere

Kimera Automobili EVO37, la Lancia 037 da rally torna a vivere

La Lancia 037, ultima vincitrice del Mondiale rally con due ruote motrici, si preparara a rivivere grazie a Kimera Automibili e a un team di ingegneri storici

di Lorenzo Lucidi

12 maggio

La Lancia 037, indimenticabile regina dei rally, sta per tornare a vivere in una nuova e moderna reinterpretazione. A realizzarla sarà un'azienda specializzata nel restauro di vetture d'epoca, la Kimera Automobili, con il supporto di coloro che negli anni '80 lavorarono al progetto del modello originale. L'obiettivo è quello di realizzare una versione aggiornata nei canoni e nelle tecnologie odierne della mitica Lancia, ultima vettura a due ruote motrici ad aver vinto nel Mondiale rally. La produzione della Kimera sarà limitatissima, e parte degli esemplari sono già stati prenotati. La presentazione del modello definitivo, denominato EVO37, è prevista per il 22 maggio.

Kimera Automobili EVO37, Lancia 037 in chiave moderna

Kimera Automobili EVO37, Lancia 037 in chiave moderna

Specializzata nel restauro di auto d'epoca, Kimera Automobili è al lavoro per realizzare una versione moderna della mitica Lancia 037 da rally

Guarda la gallery

Lo storico team dei rally al lavoro

Il rapporto tra Lancia e i rally è stato longevo e ricco di vittorie per il Costruttore torinese, con modelli come Delta, Stratos e 037. Quest'ultima, in particolare, è stata l'ultima a vincere il Mondiale rally con sole due ruote motrici, battendo con piloti come Walter Röhrl, Markku Alèn e Attilio Bettega la velocissima Audi quattro a trazione integrale. Oggi questa leggenda sta per rivivere grazie all'impegno di Kimera Automobili, azienda impegnata nel restauro e nella conservazione di auto storiche e che ha lavorato a lungo sui modelli sportivi marchiati Lancia.

Il nuovo modello su cui Kimera sta lavorando si chiama EVO37 e riprende il concetto della Lancia 037, rivisto con criteri moderni e tecnologie all'avanguardia. Un upgrade eseguito però con il supporto di coloro che lavorarono alla vettura degli anni '80: Franco Innocenti ha organizzato il lavoro in officina, Claudio Lombardi è stato chiamato a occuparsi della reingegnerizzazione del motore, a Sergio Limone è stata affidata la supervisione dell'area telaio e a Vittorio Roberti quella di produzione e materiali. Tanti i supporti di aziende specializzate, da Italtecnica a Sparco.

Lancia Delta Integrale diventa elettrica con GCK Exlusiv-e

L'omaggio di Kimera Automobili a Lancia

"Non si può che rimanere estremamente e piacevolmente sorpresi nel vedere i progressi e il rapido avanzamento che ha avuto questo progetto in tempi decisamente contenuti e con un'attività di livello eccellente e professionale – ha detto l'ingegner Lombardi commentando l'avanzamento dei lavori nelle officine Kimera - La EVO37 di Kimera Automobili ricorda in tutto e per tutto la vettura originaria al primo colpo d’occhio, anche a persone che non l'hanno conosciuta. Conserva l’anima dell'auto dell’epoca, pur essendo arricchita da richiami e tributi anche ad delle altre vetture di successo che l’hanno seguita”. Il motto seguito dal team è stato infatti quello di realizzare la vettura del Gruppo B come se fosse stata concepita oggi, ma mantenendo il modello originale come riferimento.

La versione definitiva del modello sarà svelata ufficialmente il 22 maggio, ma Kimera ha già diffuso alcune immagini teaser che lasciano intuire molto delle forme della vettura, estremamente simili a quelle del modello originale. Sotto alla carrozzeria si troveranno però soluzioni tecnologiche all'avanguardia, come il motore 4 cilindri 2 litri con turbina elettrica accreditato di 550 cavalli, e materiali leggeri che permetteranno di contenere il peso in meno di 950 kg. In tutto verranno prodotti 37 esemplari della sportiva, più altri 10 che saranno dotati di trazione integrale, proposti al prezzo di circa mezzo milione di euro. Un costo elevato che però non ha scoraggiato gli appassionati, tanto che 11 esemplari sono già stati prenotati da altrettanti clienti.

Lancia Delta 4WD, la regina dei rally torna a correre con Biasion

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi