Mercedes-AMG EQS, Porsche Taycan Turbo S, Tesla Model Plaid: super berline a confronto

Mercedes-AMG EQS, Porsche Taycan Turbo S, Tesla Model Plaid: super berline a confronto

Con l'arrivo della più potente tra le EQS, personalizzata nella tecnica da AMG, il panorama delle super-berline elettriche si arricchisce. I numeri a confronto con Model S Plaid e Taycan Turbo S

8 settembre

È la prima AMG elettrica, aspettando che tocchi poi a una Mercedes-AMG EQE. Dal Salone di Monaco, AMG EQS 53 4Matic+ ha rilanciato su un terreno fatto di alte prestazioni elettriche e carrozzerie da grande berlina.

Quasi inevitabile richiamare un confronto che si arricchisce nelle voci in campo, quello tra Porsche Taycan Turbo S, Tesla Model S Plaid e l'ultima arrivata curata da AMG. Partita nella quale sta anche Audi RS e-tron GT, per architettura gemella di Taycan.

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+

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Grandi berline diverse

La prospettiva, è vero, ha un qualcosa di diverso se osservata dal progetto Mercedes. Ammiraglia elettrica pura, lo dicono già le dimensioni e la massa in gioco. Sarà con AMG EQE che il confronto si farà più equilibrato, con le proposte di vertice firmate Porsche e Tesla.

Mettere a confronto i dati, tuttavia, è un utile esercizio per registrare punti di forza e deboli di tre modelli, ciascuno top di gamma.

Al di là dei dati, vi sono degli assiomi che accompagnano Model S Plaid, AMG EQS, Taycan Turbo S. A Tesla il ruolo di avanguardista per la tempistica con la quale ha aperto la strada; a Mercedes la palma indiscussa del lusso; a Porsche una sportività senza eguali.

Prestazioni

Poi ci sono i numeri, anzitutto delle prestazioni. Differenze sostanziali in campo, tra gli 1"99 necessari a Model S Plaid per accelerare da 0 a 96 km/h, i 2"8 dichiarati da Taycan Turbo S sullo 0-100 orari, contro i 3"4 di AMG EQS 53. In velocità massima primeggia ancora Tesla, con i 320 km/h staccati dalla Model S Plaid, solo però dalla produzione autunnale, con gomme specifiche. Taycan si "ferma" a 260 km/h, EQS a 250 orari. 

Tesla Model S 2021 e Tesla Model X restyling

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Motori

Prestazioni rese possibili da schemi di motogeneratore piuttosto diversi, per numero delle unità e cavalli espressi. Diversamente dalle formule convenzionali dei motori termici, un ruolo centrale lo hanno anche il pacco batterie e l'architettura nel definire la prestazione di una super-elettrica.

Limitandoci al confronto numerico, Model S Plaid dichiara un picco di potenza di 1.020 cavalli, valore limitato nel tempo come lo sono i 710 cavalli della Taycan Turbo S e i 761 cavalli della AMG EQS 53. 

Le tedesche impiegano due motogeneratori, posti sui due assi, diversamente dall'americana che utilizza uno schema a 3 motori elettrici: due posteriori e uno anteriore. Se Porsche e Mercedes hanno da subito puntato su MGU ad alte prestazioni, di tipo sincrono a magneti permanenti, solo con il restyling Tesla Model S ha introdotto due MGU di questo tipo, confermando invece un anteriore asincrono.

Architettura elettrica

Cosa molto importante, nell'analisi della prestazione e della sua replicabilità, le architetture. 800 volt su Porsche e Mercedes, 400 volt per Tesla. Una tensione più elevata è garanzia di poter ripetere a lungo la massima prestazione in un ridotto arco temporale. Porsche, nel lanciare Taycan Turbo S, sottolineava gli oltre dieci tentativi in accelerazione 0-200 km/h sotto i 10 secondi.

Porsche Taycan Turbo S

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Batteria 

Soluzioni diverse le registriamo anche sulle batterie. Tesla non ha ancora introdotto le nuove celle su Model S Plaid, dotata di un pacco da 100 kWh; Porsche sfoggia un accumulatore da 93,4 kWh utilmente ricaricabili e Mercedes uno da 107,8 kWh. Molto interessanti, poi, sono i dati del recupero energetico in frenata, dichiarati da Porsche in 265 kW e Mercedes-AMG in 300 kW. Concorrono a ricaricare la batteria in fase di decelerazione, dove le operazioni alla spina vedono Tesla accedere a caricatori CC 250 kW, contro i 270 kW dell'architettura Taycan Turbo S e i 200 kW di EQS.

Dimensioni e peso

Se le dimensioni in gioco vedono dati simili in casa Porsche e Tesla, la partita Mercedes EQS è su un terreno piuttosto diverso. Il dato impatta anche sul peso complessivo, oltre alle differenti visioni per comfort, qualità di  marcia, contenuti a bordo. Il "lusso" di un'ammiraglia si fa sentire e porta a 2.665 kg il peso complessivo della AMG EQS, su 5,21 metri di lunghezza. Taycan segue con 2.305 kg e 4,96 metri in lunghezza. "Peso piuma" può considerarsi Model S Plaid, visti i 2.161 kg su 4,98 metri. 

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Restando nel campo delle dimensioni, nessuna ha lo spazio a bordo della AMG EQS, con 3,21 metri di passo contro i 2,96 metri di Model S Plaid e i 2,90 metri di Taycan Turbo S. È la più sportiva per impostazione di carrozzeria e l'altezza di appena 138 centimetri è super-coupé più che una grande berlina. Sette centimetri più alta la Tesla, ben 13 Mercedes.

Gioca una partita oltre le proprie possibilità, Model S, nella capacità complessiva dei bagagliai, anteriore e posteriore: 745 litri sono un valore da primato, contro i 610 litri di EQS e gli appena 447 litri della Taycan.

Autonomia di marcia

Di un'elettrica, di una grande elettrica sportiva e con velleità di turismo su lunghe distanze, è centrale il dato dell'autonomia di marcia. Primeggia Tesla, con 624 km dichiarati, seguita da Mercedes e i 580 km della AMG EQS. Fanalino di coda, Taycan Turbo S: 412 km. Le cose cambiano parecchio se l'utilizzo delle tre va a ricercare la prestazione. I dati, allora, diventano pura teoria.

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