Ferrari e LoveFrom, collaborazione di stile con l'ex Apple Jony Ive

Ferrari e LoveFrom, collaborazione di stile con l'ex Apple Jony Ive

Ferrari apre al mondo dei creativi di LoveFrom, a Ive e Marc Newson, per sviluppare progetti legati al marchio e ad alto valore aggiunto. Anche Exor lavorerà a soluzioni ritagliate sul mondo luxury

28.09.2021 ( Aggiornata il 28.09.2021 11:36 )

Nel programma Tailor Made Ferrari c'è già tutto lo scibile applicato all'artigianalità e alla personalizzazione. Materiali, stile, semplicemente "su misura". Per dire come a Maranello l'eccellenza sia non solo tecnica, prestazionale, ma nei minimi dettagli.

Ecco, in questo ecosistema perfetto si inserisce una collaborazione tra Ferrari e LoveFrom, collettivo di creativi che lavorerà anche insieme a Exor, la società controllata dagli Agnelli ed Elkann. Se con Exor si svilupperanno i temi del lusso con idee nuove e originali, nel mondo Ferrari l'apporto di LoveFrom sarà a stretto contatto con il Centro Stile diretto da Flavio Manzoni. 

Leggi anche: Elkann dice no a una Ferrari a guida autonoma. Guidare avrà un valore crescente

Ferrari Tailor Made a New York: FOTO

Ferrari Tailor Made a New York: FOTO

Massima personalizzazione per le Rosse di Maranello

Guarda la gallery

LoveFrome da Ive e Newson

Cos'è LoveFrom? È l'idea nata da Sir Jony Ive e Marc Newson. Il primo è stato a capo dell'Ufficio Design di Apple e ha lavorato alla nascita dell'Apple Watch, nel 2014. Il secondo è designer industriale, influente e non nuovo alla scena automobilistica. Collezionisti e proprietari, entrambi, di Ferrari, per Newson e il suo studio di design la Rossa è già stata oggetto di ricerca e proposta di idee come il trolley su misura per LaFerrari.

Creatività per valore aggiunto

Ecco, forse la cosa orienta in modo un po' più chiaro quale potrà essere il perimetro della collaborazione. Creare soluzioni nuove e ad alto valore per il marchio. “Nel costruire grandi aziende, crediamo anche nella costruzione di grandi partnership. Subito dopo la nascita di LoveFrom, abbiamo iniziato a parlare con Jony e Marc delle opportunità di combinare la loro creatività di fama mondiale con la nostra, creando complementarietà e valore aggiunto", commenta John Elkann. "Ferrari rappresenta una prima, emozionante occasione per fare grandi cose costruendo insieme il nostro futuro. Sono molto felice inoltre che Jony entri a far parte del nostro Partners Council, le sue idee saranno di straordinario valore per noi”.

Leggi anche: Una nuova Icona in arrivo con Ferrari F251

Costruire il futuro Ferrari vuol dire passare da idee che andranno su progetti come il suv Purosangue (segui lo sviluppo del progetto), che per caratteristiche apre un mondo di opportunità legate al design esclusivo. Ci sarà poi, in prospettiva, la sfida dell'elettrico, sarà prestazioni e non solo. Immaginiamo il compendio dei sistemi di ricarica, oggetto che si presta alla ricerca sul design, ad esempio. Col tempo si capirà meglio come potrà incidere LoveFrom nel mondo Ferrari.

Idee a servizio del Centro Stile

Intanto, Ivy e Newson hanno commentato la partnership spiegando come “con John siamo amici da molti anni, ammiriamo la sua visione e il suo giudizio. 

Siamo entusiasti di intraprendere una collaborazione così importante e a lungo termine con Ferrari nonché, più in generale, con Exor. Come proprietari e collezionisti di Ferrari, non potremmo essere più felici di collaborare con questa straordinaria azienda e in particolare con il team di design guidato con esperienza da Flavio Manzoni. Vediamo opportunità uniche ed entusiasmanti nel collaborare insieme che crediamo produrranno risultati notevoli e di valore”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese