Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Tutta l'Italia torna in zona bianca: ecco cosa cambia per gli spostamenti

La Sicilia, unica regione in zona gialla fino alla settimana scorsa, torna a respirare: tutto il Paese è adesso privo di limitazioni per i viaggi in auto 

Tutta l'Italia torna in zona bianca: ecco cosa cambia per gli spostamenti

4 ott 2021

I ricoveri in terapia intensiva scendono, l'Istituto Superiore di Sanità certifica l'andamento positivo, e allora la Sicilia - fino a settimana scorsa unica regione d'Italia in zona gialla - torna in zona bianca. Anzi, tutta l'Italia torna di colore bianco.

Gli effetti del vaccino si concretizzano e fanno respirare il nostro Paese, già da tempo privo di limitazioni agli spostamenti e senza pericolo di lockdown, un rischio evitato anche grazie all'impiego del Green Pass obbligatorio per tutti i bar, pub e ristoranti. La zona bianca determina ampie libertà anche per quanto riguarda gli spostamenti in auto.

IN AUTO IN ZONA BIANCA: LE REGOLE

In zona bianca, innanzitutto, non è previsto il coprifuoco. Non vi sono limitazioni sugli spostamenti all'interno e fuori dalla regione, mentre le visite a parenti e amici verso abitazioni private sono consentite senza limiti al numero di persone. Chi dovesse spostarsi verso eventuali comuni in zone arancione e/o rossa potrà farlo solo esibendo il Green Pass; inoltre, se lo spostamento avviene per motivi di lavoro, salute o necessità, servirà anche l'autocertificazione. Relativamente agli spostamenti in auto con persone non conviventi, questi sono consentiti con il solo conducente nei posti davanti e massimo due passeggeri per ogni fila posteriore, con l'obbligo di indossare la mascherina. Nessuna limitazione invece se sulla vettura vi sono persone conviventi.

Revisione auto, stangata da Covid: prezzi in aumento del +22%

Resta da monitorare tuttavia la situazione della Calabria, regione bianca ma con casi di positivi e terapie intensive in leggero aumento. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi