Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Prezzi carburante in aumento: il Metano sale a più di 2 euro, il record negativo infiamma il Codacons

Il rincaro dei rifornimenti annulla i vantaggi economici legati alla scelta di un'auto: ecco la protesta dell'associazione a difesa dei consumatori

Prezzi carburante in aumento: il Metano sale a più di 2 euro, il record negativo infiamma il Codacons

4 ott 2021

Finora, coloro che acquistavano un'auto alimentata a metano avevano il vantaggio, rispetto alle vetture a benzina e Diesel, di pagare ampiamente di meno rispetto ai colleghi automobilisti dall'alimentazione tradizionale. Ma il recente aumento dei prezzi del carburante rischia di stravolgere la situazione. Il metano ha infatti superato i 2 euro, un aumento record che ne annulla i vantaggi legati alla scelta.

OGGI UN PIENO DI METANO COSTA IL DOPPIO

A commentare i dati rilasciati dai colleghi di Quotidiano Energia, e a polemizzare con questa situazione, ci ha pensato il Codacons: "Oggi un pieno a un'auto a metano arriva a costare oltre il doppio rispetto a inizio anno - spiega l'associazione a difesa dei consumatori -. Lo scorso gennaio il prezzo medio nazionale del metano era pari a 0,981 euro/kg, mentre oggi in alcuni distributori supera i 2 euro al kg: questo significa che il costo di un pieno a un'auto a metano passa da una media di 13,7 euro al record di 28 euro, con un incremento di oltre il 104%".

Benzina e Diesel, prezzi da record: mai carburanti così alti dal 2014

VANTAGGI ECONOMICI ANNULLATI: ECCO PERCHÉ

"Un rincaro che rischia di annullare del tutto i vantaggi economici per chi ha scelto l’auto a metano - prosegue il Codacons -. Tale tipologia di carburante, infatti, se da un lato consente di percorrere 100 km spendendo la metà rispetto al Diesel, dall'altro impone costi di manutenzione delle auto sensibilmente più elevati rispetto ai veicoli tradizionali. Costi che ora vanno ad aggiungersi a prezzi alla pompa praticamente raddoppiati rispetto al passato, di fatto annullando i vantaggi per gli automobilisti legati al possesso di un'auto a metano".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi